Foresio: “Poche iniziative e a pagamento”
L’amministrazione dell’improvvisazione e della mancanza totale di programmazione, qualche giorno fa, a stagione oramai abbondantemente iniziata, con un comunicato in estremo ritardo sulla tabella di marcia, ha mandato un elenco di spettacoli che ci saranno nel corso dell’estate.
Un elenco di iniziative, privo evidentemente di una visione complessiva, in cui si affida solo ed esclusivamente alle organizzazioni private, che ringrazio, l’onere di provare a mantenere in piedi la stagione.
Nei nostri anni di amministrazione, abbiamo coinvolto gli operatori della cultura e dello spettacolo privati venendo loro incontro come possibile mettendo a disposizione spazi adeguatamente allestiti e servizi ma, nello stesso tempo, investendo su una serie di iniziative ad ingresso gratuito in centro città e nei quartieri che potessero allietare anche i cittadini e le cittadine in condizioni di fragilità.
È chiaro, scorrendo l’elenco, che manca una visione sui luoghi da mettere a disposizione ed aprire per la stagione estiva e, in più, l’assenza di una programmazione ad ingresso gratuito per garantire anche a chi ha difficoltà ad acquistare il biglietto d’ingresso di poter fruire di qualche piacevole e spensierata serata di spettacolo.
Non sfuggirà che un cartellone, il più ampio possibile sia per luoghi che per temi delle iniziative e presentato per tempo, in una città a fortissima vocazione turistica come la nostra è fondamentale.
Lecce ha bisogno di una programmazione, di eventi capillari, differenziati per tipologie e gusti e calendarizzati per tempo. Abbiamo visto nei mesi scorsi che anche i comuni più piccoli della provincia presentavano cartelloni e programmazioni nei tempi giusti e il comune capoluogo nulla.