Fish & Gin Festival
Parte da Galatina c una novità: racconta il Salento in nove cocktail di nove paesaggi
Il Salento si beve. E si racconta. Fish and Gin Festival ha preso il via nella nuova tappa della suggestiva Galatina (Le). L’atteso evento dell’estate salentina è stato presentato con una novità evocativa: nove cocktail a base di gin, ispirati ad altrettanti luoghi iconici del territorio salentino. Una vera e propria mappa dallo Ionio all’Adriatico passando per Finibus Terrae, un percorso di sorsi capace di trasformare il gusto in racconto e il bicchiere in paesaggio.
L'iniziativa, lanciata ufficialmente durante la conferenza stampa presso l’Ex Convento delle Clarisse, ha acceso la curiosità del pubblico, proponendo un’operazione di storytelling contemporaneo che unisce la mixology all’identità del territorio.
Ogni cocktail è stato pensato come un’interpretazione sensoriale di un luogo, affidata a un diverso produttore, con l’obiettivo di restituirne anima e atmosfera in forma liquida.
I nove cocktail, che saranno disponibili in esclusiva durante la tappa conclusiva del festival a Gallipoli (18 e 19 luglio, Parco Gondar), portano nomi suggestivi e sono accompagnati da descrizioni evocative, che ne raccontano lo spirito:
1. Porta d’Oriente – Il primo raggio di sole d’Italia in un bicchiere.
2. Finibus Terrae – Là dove la terra finisce e inizia il mare.
3. Perla dello Ionio – Un sorso che danza tra mare e tesori nascosti.
4. Porto Selvaggio – Misterioso e avvolgente, come la sua natura incontaminata.
5. Barocco Tonic – Eleganza senza tempo, come la pietra che fiorisce.
6. Porto Miggiano – Limpido come le sue acque smeraldo.
7. Grotta della Poesia – Onirico e delicato, come un tuffo tra gli scogli.
8. Terra Grika – Profondo, identitario, al ritmo del cuore.
9. Isola dei Conigli – Fresco e selvaggio, come un giorno senza meta.
“Siamo felici di ospitare una manifestazione così importante e ormai riconosciuta sul territorio. Il Fish & Gin Festival arricchisce il nostro calendario estivo e valorizza Galatina come luogo di cultura, gusto e accoglienza”, ha dichiarato il Sindaco di Galatina.
“Partire da Galatina, città elegante e visionaria, ci dà molta soddisfazione. Il Festival cresce sempre di più ed è sempre più apprezzato. Poi quest’anno c’è una novità per la chiusura a Gallipoli: si potranno degustare nove cocktail inediti pensati per raccontare il Salento in modo emozionale e originale, attraverso il linguaggio della mixology. I nove cocktail sono un omaggio ad alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, anche se abbiamo dovuto fare una scrematura per sceglierne nove. Magari per il prossimo anno ce ne saranno di nuovi. Fish and Gin coinvolge sempre più persone e territori, e continua a valorizzare il Salento con creatività e identità”, ha dichiarato Stefano Maglio, ideatore e organizzatore del Fish & Gin Festival.
Dopo Galatina (11–13 luglio), il festival proseguirà con il NO FEST – Morsi e Sorsi di Fish & Gin (14–17 luglio), un itinerario diffuso che coinvolgerà le marine del Salento, trasformando cocktail bar e ristoranti in luoghi di degustazione e racconto, nel segno dell’autenticità e dell’accoglienza.
Gran finale a Gallipoli, il 18 e 19 luglio presso il Parco Gondar, con due giornate di musica dal vivo, street food, cocktail experience e ospiti d’eccezione: Cristina D’Avena feat. Gem Boy, Antonio Castrignanò & Taranta Sounds, Sud Sound System, solo per citarne alcuni.
L’ingresso sarà gratuito fino alle ore 22:00. Dopo tale orario, sarà possibile acquistare i pacchetti speciali su vivaticket.it.
Fish & Gin Festival è promosso e co-finanziato da Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Puglia – Assessorato al Turismo con Pugliapromozione – POC Puglia 2014–2020 – Asse VI – Azione 6.8, con il sostegno del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale. Partner ufficiale dell’iniziativa è Fever-Tree, leader internazionale nei mixer premium. In collaborazione con Bus For Fun, è attivo un servizio navetta per favorire l’accesso sostenibile al festival.
Per info e programma completo:
Prossime tappe: NO FEST (14–17 luglio) | Gallipoli, Parco Gondar (18–19 luglio 2025)