Festival Organistico del Salento 2025

Lecce, 24 ottobre – Basilica di San Giovanni Battista al Rosario, ore 19.30Festival Organistico del Salento 2025 Direzione artistica: Francesco Scarcella

Concerto per organo a quattro mani Zuzana Janáčková – Giovanni Clavorà Braulin, Organo F.lli Ruffatti, 1952

Continuando la lunga e ricchissima tradizione della trascrizione, in questo caso per organo a quattro mani, il duo Clavorà–Janáčková propone un affascinante viaggio musicale che attraversa i secoli e gli stili, dal barocco di Georg Friedrich Händel e Johann Sebastian Bach fino al secondo Novecento di Astor Piazzolla e Carl Orff.

Il concerto, inserito nel cartellone del Festival Organistico del Salento 2025, è appuntamento suggestivo per la particolarità della esecuzione a quattro mani e per il programma che, confermando la vocazione del Festival, direttore artistico Francesco Scarcella, è nel solco della  valorizzazione del repertorio organistico e spazia dal sacro al sinfonico, dal classico al contemporaneo.

Il programma si apre con la celebre e festosa “Firework Music” di Händel, emblematica del barocco europeo, e prosegue con la profondità spirituale di Bach, di cui verranno eseguite la Sonatina dall’“Actus Tragicus” BWV 106, il Preludio e Fuga in do diesis minore BWV 849 e la Sinfonia dalla Cantata BWV 29 “Wir danken dir, Gott”.

La seconda parte del concerto è dedicata al cuore del Novecento: la poesia malinconica della “Milonga del Angel” di Astor Piazzolla e la travolgente energia dei “Carmina Burana” di Carl Orff, proposti nella suggestiva versione organistica curata dallo stesso Giovanni Clavorà Braulin.

Gli artisti,  Zuzana Janáčková, organista di origine slovacca, e Giovanni Clavorà Braulin, organista e compositore, sono brillanti concertisti che stabilmente collaborano con importanti formazioni corali e orchestrali. In particolare Giovanni Clavorà Braulin, è compositore ed è noto per le sue trascrizioni e adattamenti per organo di celebri pagine sinfoniche e vocali, oltre che per un’intensa attività di ricerca e divulgazione del patrimonio organistico italiano ed europeo.

Il Festival Organistico del Salento, diretto da Francesco Scarcella, continua così nel suo percorso di valorizzazione degli strumenti storici del territorio e di promozione della grande musica d’organo, offrendo concerti che uniscono qualità artistica, profondità interpretativa

L’accesso è gratuito sino a esaurimento posti.

Indietro
Indietro

IO CONTINUO AD ESSERCI...

Avanti
Avanti

COMUNE DI ALBEROBELLO