Festival GustoJazz
Corato, programma 29 e 30 giugno
Prosegue a Corato la VII edizione di GustoJazz Domani lunedì 30 giugno in Piazzetta dei Bambini A partire dalle ore 20 “Aperitivo in Jazz” a cura di Sottovoce American Bar e Insalateria Green Apple. Alle ore 21:30 Concerto di EGIDIO RONDINONE “OOPARTS”
Oggi domenica 29 giugno in Piazza Vittorio Emanuele A partire dalle ore 20 “Aperitivo in Jazz” degustazioni con ticket a cura di Terra Maiorum, After, Pesce Fritto e Baccalà, La Bottega Di Gigi, Panificio Il Toscano. Alle ore 20:30 “Cooking Show Granoro” realizzato in collaborazione con “il Pentolo” dello Chef Antonio Reale. Alle ore 21:30 Concerto WALTER RICCI QUINTET “NAPLES JAZZ”
La VII edizione del Festival GustoJazz, riconosciuto tra i “Grandi Eventi” della Regione Puglia e realizzato con il sostegno del Comune di Corato - Assessorato alle Politiche Educative e Culturali e Assessorato allo Sviluppo Economico, si svolgerà a Corato dal 27 giugno al 4 luglio 2025.
GustoJazz è organizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion e la direzione artistica di Alberto La Monica, con l’intento di celebrare l’incontro fra la musica jazz e l’identità più autentica della Puglia. Otto serate, un programma musicale di altissimo livello e una proposta gastronomica che valorizza i prodotti, i sapori e i luoghi del territorio.
“GustoJazz vuole essere un’esperienza culturale e sensoriale unica - dichiara Alberto La Monica, Direttore Artistico - capace di parlare a pubblici diversi, unendo concerti, talk, degustazioni e contaminazioni artistiche. Musica e Gusto sono due linguaggi universali che ci permettono di raccontare il nostro territorio in modo autentico. GustoJazz è un progetto culturale che unisce e costruisce legami. È cultura accessibile, viva, che appartiene a tutti”.
Tutti gli eventi proposti sono ad ingresso gratuito con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale e rendere la città più attrattiva per il territorio circostante, offrendo un clima di festa, convivialità e creatività.
Il programma musicale 2025 è il risultato di un’attenta selezione artistica, che unisce grandi nomi del jazz italiano ed europeo con progetti inediti, tributi e performance dallo spirito sperimentale. Ogni sera, le piazze del centro storico di Corato saranno animate da sonorità che spaziano dal jazz classico all’elettronica, dal soul alle influenze mediterranee e africane.
Anche quest’anno, il Festival mantiene inalterata l’impostazione, affiancando ai musicisti una importante sezione dedicata al GUSTO con l’esplorazione delle potenzialità dell’oleoturismo quale leva per la valorizzazione culturale ed economica dei nostri paesaggi olivetati, con interventi di esperti, rappresentanti istituzionali di Regione Puglia e Comune di Corato, imprenditori ed esperti del settore.
Domani lunedì 30 giugno, a partire dalle ore 20, in Piazzetta Dei Bambini:
“Aperitivo in Jazz” a cura di Sottovoce America Bar e Insalateria Green Apple.
Alle ore 21.30 Concerto di EGIDIO RONDINONE “OOPARTS”, ingresso gratuito.
LUNEDI’ 30 GIUGNO – PIAZZETTA DEI BAMBINI
ore 21.30 - EGIDIO RONDINONE presenta “OOPARTS”
Egidio “Legit” Rondinone (drums, programming), Fontaine Burnett (Roger Linn Instrument e vocals), Marcello “Oberdan” Piarulli (bass), Spiff Onyuku (vocals e Electronic), Emma D’Erasmo (vocals and vocal efx).
IL PROGETTO
A distanza di 11 anni dal suo ultimo lavoro discografico, esce “OOPARTS” il nuovo concept album del batterista e beat maker Egidio “Legit” Rondinone che comprende un’eclettica serie di brani ispirati all’hip hop, house music, ritmi afro e jazz funk. Il progetto è nato dalla proposta di Egidio di creare un album utilizzando dei campioni del catalogo dell’A.MA Records e per fare ciò si è avvalso di una line up artistica che comprende lo Statunitense Fontaine Burnett, il famoso trombonista Gianluca Petrella, Valentina Magaletti, Sanja Markovic e Milena Jancuric (solo per citarne alcuni) che danno al progetto un sapore internazionale di suoni contemporanei e variegati.
Il nome OOPARTS è l’acronimo di OUT Of Place Artifacts che qui è stato rivisitato sostituendo l’acronimo stesso con Out Of Place Artists.
L’ARTISTA
EGIDIO RONDINONE nasce a Bari nel marzo del 1973, inizia a studiare batteria all'età di 15 anni. Approfondisce i suoi studi partecipando ai workshop di Peter Erskine, Ettore Fioravanti, Roberto Gatto. Nel '93 inizia la sua stretta collaborazione con Nicola Conte, nello stesso anno in cui registra un EP prodotto da Right Tempo Records con il Trio del pianista Paolo Achenza. Nel 1994 registra l'album "Do It" con lo stesso trio che vede la partecipazione di musicisti di fama internazionale come Greg Osby, Gianluca Petrella, Fontaine Burnett. Nel 1995 nasce la sua passione per l'Essential Beat e il beatmaking; passione che lo vedrà tra i fondatori dei Pooglia Tribe e del duo L'amiish D'abbash. I Pooglia Tribe sono il primo e unico gruppo rap pugliese prodotto dagli Articolo 31 per Funky Spaghetti Laboratori. Uno dei brani prodotti da L'egitt, intitolato "Senza Problemi", entrerà a far parte della colonna sonora del film Senza Filtro, eseguito dal pluripremiato gruppo milanese Articolo31. Nel 2002 il gruppo pugliese ha aperto i concerti degli Articolo31 per promuovere l'album, partecipando a diversi programmi radiofonici e televisivi: Red Ronnie, Battiti, Radio DJ. Nel 2016 ha prodotto il singolo del duo L'amiish D'abbash, intitolato "Il Polpo", pubblicato su tutte le piattaforme digitali. Sempre nel 2016 ha fondato il suo laboratorio di mixaggio e produzione musicale "Labdab", che vedrà future collaborazioni con musicisti come "Derek Banach", "Matt Demerritt (De La Soul Macy Gray)" e molti altri. Nell'autunno del 2024 pubblicherà il suo nuovo album "OOPARTS" con l'etichetta A.MA Records.
DOMENICA 29 GIUGNO - PIAZZA VITTORIO EMANUELE
A partire dalle ore 20, in Piazza Vittorio Emanuele:
“Aperitivi in Jazz” degustazioni con ticket a cura di Terra Maiorum, After, Pesce Fritto e Baccalà, La Bottega Di Gigi, Panificio Il Toscano.
Dalle ore 20.30 COOKING SHOW GRANORO in collaborazione con il “Pentolo” dello chef Antonio Reale.
Il pubblico potrà degustare ricette tipiche pugliesi a base di olio extravergine di oliva da cultivar “Coratina”, preparate dal vivo con maestrìa dallo chef Antonio Reale con il suo “pentolo”, dal quale si sprigioneranno profumi e sapori in un’atmosfera conviviale e divertente. Un’esperienza comunitaria da vivere in allegria per scoprire le curiosità sulla qualità degli ingredienti, l’impronta ecologica delle coltivazioni e i trucchi del mestiere per realizzare dei piatti gustosi e dal sapore unico e inimitabile, che fanno grande la cucina pugliese. Degustazione con ticket.
Ore 21.30 - WALTER RICCI QUINTET “NAPLES JAZZ”
Walter Ricci (piano), Luciano Foria (sax e flauto), Francesco Lento (tromba), Dario Rosciglione (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria).
IL PROGETTO
“Naples Jazz”, ultimo, splendido album di Walter Ricci in cui reinterpreta famosi standard jazz americani arricchendoli con la teatralità e musicalità partenopea. Le canzoni, cantate in dialetto napoletano e rielaborate prendendo ispirazione dalla musica popolare locale, danno nuova vita allo stile dixieland creando un mix vibrante di freschezza, gioia e positività. Una vera esplosione di modernità e creatività.
L’ARTISTA
WALTER RICCI, classe 1989, cresce in un ambiente musicale grazie agli stimoli provenienti dal padre musicista. Si forma così con l’ascolto di ogni genere di musica ma, fin da giovanissimo, è il jazz in tutte le sue declinazioni a incuriosirlo e ad appassionarlo, dallo swing al bebop sino al contemporary jazz. Si dedica allo studio del pianoforte specializzandosi da subito in tecnica dell’improvvisazione e in pochi anni calca i palchi più ambiti e importanti dei jazz club nazionali, esibendosi con musicisti di rinomata fama. Nel 2006 vince il “Premio Nazionale Massimo Urbani” e la sua carriera ha definitivamente inizio. Nel 2007 suscita l’interesse di alcuni network internazionali e testate giornalistiche come “Jazz Magazine” e “Jazzit”, che gli dedicano diverse interviste. Nel 2008 incontra Stefano Di Battista, con il quale si esibisce in Italia e all’estero, in Francia, Spagna, Svizzera. Nel 2009-10 arriva l’incontro con Pippo Baudo che lo invita al programma Domenica In come vocalist dell’orchestra diretta da Pippo Caruso. Qui ha la possibiltà di duettare con artisti di fama internazionale, tra i quali Michael Bublè e Mario Biondi. Quest’ultimo lo inviterà a collaborare nel suo disco e nel suo tour. All’inizio del 2016 Fabrizio Bosso lo chiama a partecipare stabilmente nel suo tour “Spiritual”. Nel 2021 riceve il prestigioso Premio Lunezia a Roma esibendosi al Colosseo, “per la poetica del testo, per il sound retrò dal lusinghiero aplomb e per la straordinaria abilità interpretativa. Nel 2022 incide l’album “Walter sings Nat King Cole”, un personalissimo omaggio al grande artista americano, presentato nei più prestigiosi festival e rassegne internazionali. Walter Ricci, esibendosi sia con formazioni proprie sia in collaborazione con artisti di chiara fama, dimostra di avere non solo la padronanza della grande tradizione dei più noti crooner d’oltreoceano ma, grazie all’ascolto senza restrizioni e all’amore senza limiti per la musica di ogni genere e tempo, di riuscire a creare uno stile personale denso di sfumature e di nuove sonorità, che spazia con grande naturalezza dal jazz al pop. Nel 2023 interpreta e dà voce a Fred Buscaglione nello spettacolo teatrale intitolato “Fred!”, con Fabrizio Bosso e la regia di Arturo Brachetti, andato in scena a Torino al teatro Carignano per dodici giorni registrando sempre sold out. A gennaio 2024 la Fondazione Ravello ha messo in scena all’Auditorium Oscar Niemeyer l’orchestra Salerno Jazz Orchestra diretta da Sandro Deidda con la voce di Walter Ricci come ospite speciale. Ad aprile 2024 Walter Ricci è la voce dell’l’ensemble strumentale dell’Orchestra Italiana del Cinema che in occasione del Roma Film Music festival 2024 ha omaggiato grandi classici di Hollywood con i concerti intitolati “Henry Mancini Celebration” e “James Bond Reloaded”.
La VII edizione di GustoJazz è organizzata dall’Associazione Culturale Art Promotion ed è realizzata con il contributo del Comune di Corato - Assessorato alle Politiche Educative e Culturali e Assessorato allo Sviluppo Economico.
“L'evento è cofinanziato da Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione. POC Puglia 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8.”
Partner: Pastificio Granoro, Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Terra Maiorum, UnipolSai - Agenzia Cifù e Piarulli, Sethi, Supermercati dok, Torrevento
Si ringrazia per la collaborazione: After, Agriturismo Sei Carri, Ali del Soccorso, Associazione Terre di Coratina, Ausonia Vivai, Croce Bianca Coratina, Insalateria Green Apple, Panificio il Toscano, Ristorante Pesce Fritto e Baccalà, Ristorante La Bottega di Gigi, Ristorante Pizzeria Zorba, Sottovoce, Sudivino
Per informazioni: www.gustojazz.it - Facebook: gustojazz