Democrazia Cristiana - Segreteria Provinciale Bari
ANZIANI: SOLITUDINE E ISOLAMENTO
Con l’arrivo dell’estate, come denunciamo ormai da diversi anni, per molti anziani si avvicina un periodo fatto di solitudine e sofferenza, un enorme problema spesso sottovalutato nella nostra società. Sono sempre di più infatti, gli over 65 che vengono letteralmente parcheggiati da qualche parte e lasciati soli. Inutile dire che sono soprattutto quegli anziani che non hanno una famiglia costretti a dover trascorrere le vacanze estive in solitudine.
In questi giorni, apprendiamo con piacere che il Comune di Bari nella manovra di assestamento di bilancio avrà 33 milioni di euro a disposizione da spendere per i servizi per persone fragili, verde urbano e cultura.
Il 1 luglio, nel Comune di Bari, è partito il piano operativo aggiuntivo predisposto dall’assessorato al Welfare al fine di fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva, con particolare riferimento alle persone anziane e in situazione di estrema fragilità e solitudine. Ottima iniziativa che potrebbe essere migliorata, con le nuove risorse, per sostenere meglio e con continuità le persone anziane nella nostra città.
La Democrazia Cristiana di Bari chiede al Sindaco Vito Leccese di destinare le risorse prevalentemente per l’assistenza agli anziani e alle persone fragili di questa città. Chiediamo che venga allungato ed esteso il servizio “Pony della solidarietà” che prevede la consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e medicinali in favore di anziani soli e in condizioni di salute precaria. Il servizio, attualmente, è garantito per ultra settantacinquenni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30. Noi chiediamo di garantire il servizio per tutta la settimana e anche di pomeriggio almeno fino alle ore 19:30 e di estenderlo anche agli anziani ultrasettantenni evidentemente fragili e attualmente esclusi da questo servizio. Per un ulteriore e utile sostegno agli anziani in questi mesi caldi e afosi, attingendo sempre da quei fondi, chiediamo che venga predisposto un servizio di taxi sociale per visite sanitarie urgenti.
Dopo una certa età ci si sente spesso dimenticati. La solitudine e l'abbandono degli anziani da parte della famiglia e della società sono problemi crescenti, con conseguenze negative sulla salute fisica e mentale. La mancanza di supporto sociale può portare a depressione, ansia, declino cognitivo e aumento del rischio di malattie croniche. Noi auspichiamo he vengano accolte le nostre istanze e che vengano promosse, da questa amministrazione, iniziative che contrastino la solitudine e l'isolamento degli anziani, valorizzando il loro ruolo nella società e offrendo sostegno concreto.
Luigi Barnabà
Coordinatore Regionale