Decaro nomini un assessore ai trasporti del Sud della Puglia

CAROPPO (FI): Decaro nomini un assessore ai trasporti del Sud della Puglia

“Il Sud della Puglia è, per posizione geografica e dotazione infrastrutturale, l’area che più di tutte sconta i ritardi del sistema dei trasporti regionali. Lecce, Brindisi e Taranto pagano da anni un prezzo altissimo in termini di collegamenti ferroviari, accessibilità aeroportuale e mobilità interna.

Una condizione aggravata da criticità strutturali ormai evidenti: la crescente marginalità dell’Aeroporto del Salento nel sistema aeroportuale pugliese; la crisi storica delle Ferrovie del Sud Est; l’assenza di collegamenti ferroviari efficienti tra capoluoghi vicini per distanza ma lontani per tempi di percorrenza, come dimostra in modo emblematico il caso Lecce–Taranto, tornato in questi giorni al centro dell’attenzione della stampa.

Queste difficoltà non sono casuali. Sono il frutto di scelte e assetti che, nel tempo, hanno concentrato il governo del sistema dei trasporti sempre nello stesso perimetro territoriale. I dati storici parlano chiaro e non sono opinabili.

Nei dieci anni di governo Vendola e nei dieci anni di governo Emiliano, l’assessorato regionale ai Trasporti è stato affidato esclusivamente a esponenti dell’area barese: Loizzo nella prima fase del governo Vendola; Minervini, Decaro e Giannini nella seconda fase del governo Vendola; Giannini e Nunziante nel primo governo Emiliano; Maurodinoia e Ciliento nel secondo governo Emiliano. Venti anni consecutivi, otto assessori complessivi, nessuna rappresentanza delle province di Lecce, Brindisi e Taranto in un settore strategico come quello dei trasporti. Non si tratta di una rivendicazione campanilistica.

È una questione di equilibrio territoriale, di giustizia istituzionale e di conoscenza diretta dei problemi. Chi vive e rappresenta il Sud della Puglia sa che qui il tema dei trasporti non è astratto: significa ore di viaggio improduttive, isolamento infrastrutturale, difficoltà per studenti, lavoratori, imprese e turismo. Significa, in molti casi, essere costretti a rinunciare al treno o all’aereo e scegliere l’auto come unica alternativa possibile.

Alla vigilia della formazione della nuova Giunta regionale, ritengo doveroso e responsabile affermare che il prossimo assessore regionale ai Trasporti debba provenire da una delle province del Sud della Puglia: Lecce, Brindisi o Taranto.

Non per riequilibrare una mappa politica, ma per riequilibrare una Regione.

Perché la coesione territoriale non si proclama: si costruisce, anche attraverso le scelte politiche”. Così in una nota il Vicepresidente della Commissione Trasporti,

On. Andrea Caroppo.


Indietro
Indietro

FESTA di SANT'ANTONIO ABATE

Avanti
Avanti

Borgo di Natale a Conversano