CORIGLIANO D’OTRANTO | Bazart, la festa-mercato della creatività pugliese al Castello Volante
SABATO 13 E DOMENICA 14 DICEMBRE AL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D’OTRANTO TORNA BAZART, LA FESTA-MERCATO DELLA CREATIVITÀ PUGLIESE.
Sabato 13(dalle 16:00 a mezzanotte) edomenica 14 dicembre(dalle 11:00 alle 22:00) ilCastello VolantediCorigliano d’Otrantosi trasformerà in un cantiere creativo conBazArt, festa-mercato dedicata ai talenti del territorio. Un appuntamento aingresso liberoche, per due giorni, animerà l’antico maniero e il borgo del piccolo comune griko con arte, illustrazione, design, editoria, cinema, enogastronomia, musica e manufatti realizzati con materie naturali o di recupero.BazArtè ideato daBigSur, in collaborazione conCoolClubeMultiservice Eco, e realizzato insieme all’Amministrazione comunale, all’InfoPoint, allaBibliotecae all'associazioneMagma, nell’ambito del progettoBorgo Volante, finanziato dalMinistero della Cultura – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, e con il sostegno dellaRegione Puglia.
ESPOSITORI, PRODOTTI UNICI E SOSTENIBILITÀ
Circa trenta realtà selezionate abiteranno le sale dell'antica fortezza, trasformandole in un percorso ricco di idee, forme e visioni. Illustratori, designer, piccole case editrici e produttori locali presenteranno opere che valorizzano pratiche etiche, tecniche artigianali, riuso dei materiali e creatività contemporanea. BazArt sostiene l’economia locale, promuove nuovi linguaggi e favorisce l’incontro tra chi crea e chi cerca oggetti capaci di raccontare una storia. Non un semplice mercatino natalizio, ma uno spazio autoriale in cui artiste e artisti reinterpretano i saperi tradizionali. Gli espositori animeranno il Castello come botteghe temporanee, invitando il pubblico a entrare nei loro processi creativi: sarà possibile osservare, ascoltare, degustare e toccare con mano creazioni originali in uno tra i centri culturali più attivi della regione. Tra le presenze, infatti, ci sarà anche la proposta del Bookshop del Castello Volante recentemente insignito del PremioRO.MEMuseum Exhibition – Libreria museale italiana 2025.
PROGRAMMA
Sabato 13 dicembre dalle 19:00con "Radici di sapore: biodiversità e gusto" spazio ai sapori autentici e biologici del territorio. Bazart accoglierà infatti una degustazione guidata dei prodotti dell'azienda agricola biologicaCapiverdi, in collaborazione con l'associazioneSeminAzioni, per riscoprire l'importanza della biodiversità in agricoltura e a tavola.Alle 20:00nellaParrocchia San Nicola Vescovoin via Chiesa appuntamento con "In cammino verso il Natale", uno spettacolo eseguito daVania Palumboe dai musicisti dell’Ensemble Laudarium, specializzati in repertori antichi e tradizionali del Mediterraneo. Il trio propone canti popolari dell’Avvento, dedicati a San Nicola, a Maria e alla Natività, con brani della tradizione pugliese e grika (strine, ninne nanne), insieme a pezzi napoletani e spagnoli. L’esecuzione con strumenti storici e tamburi a cornice è arricchita da brevi racconti e testi introduttivi che accompagnano il pubblico in un percorso musicale e narrativo.
Domenica 14 dicembre alle 17:00, per la rassegnaLeggimi la Puglia, ideata dall’Infopointin collaborazione con ilBookshop, la biblioteca comunale eMagma, sarà presentato “Morso d'amore. Viaggio nel tarantismo salentino” del compiantoLuigi Chiriatti, pubblicato daKurumunyper celebrare i trent'anni dalla prima edizione. Un'opera di riferimento sul fenomeno del tarantismo: attraverso un approccio etnografico e partecipe, l'autore raccoglie testimonianze orali, storie di vita, canti tradizionali e materiali storici che raccontano rituali, miti e pratiche della pizzica, del "morso" e del culto di San Paolo.Dalle 16:00, prima dell'incontro conGiovanni Chiriatti(editore),Manuel De Carlo(direttore della Piccola Biblioteca sul Tarantismo dell'Université de Tours) eSandra Abbate(docente di lingua e cultura grika), si terrà la visita guidata alla mostra "Viaggi nelle terre del rimorso – Immagini del tarantismo", che ripercorre, attraverso fotografie, documenti editoriali e riletture contemporanee, l’avventura della ricerca etno-antropologica di Ernesto de Martino con le storie delle donne e degli uomini che le hanno vissute.Dalle 19:00conLa cultura del cibosarà possibile esplorare e degustare le eccellenze gastronomiche disponibili all'Infopoint.Alle 20:45, infine, sullo schermo un film a sorpresa (con vero spirito natalizio) diCine? Pandoro, rassegna curata daMagmain collaborazione con laFesta di Cinema del reale.
NUVOLE
Durante le due serate (info e prenotazioni tavoli 3343429268 –nuvole@ilcastellovolante.it) sulle terrazze diNuvole, bistrot e cocktail bar del Castello Volante, sarà possibile degustare un aperitivo curato daMichele Continie il menù ideato dallo chefLorenzo Bianco. Nuvole è un’Officina del gusto dove si possono vivere esperienze enogastronomiche tra narrazioni, storie e degustazioni tra fregi ed epigrafi del castello. Qui la storia dei popoli che hanno attraversato il piccolo borgo e il Salento diventa anche esperienza per scoprire vini, birre, prodotti locali.