Congedo: "Sorprendenti le dichiarazioni di Maria Piccarreta sulla Xylella"
"Lasciano perplessi le dichiarazioni del segretario regionale del MiC per la Puglia, architetto Maria Piccarreta, che nel corso dell'incontro tenutosi ieri a Bisceglie sul tema della Xylella, promosso da organizzazioni negazioniste, ha dichiarato illustrando foto di ulivi infetti nel Salento che 'probabilmente se di Xylella si tratta, è un batterio poi non così pericoloso'.
Dal 2013 ad oggi si stima che la Xylella abbia contagiato oltre 21 milioni di alberi di olivo, in circa 115.000 ettari, causando una devastazione dal punto di vista economico, sociale, ambientale e paesaggistico in una porzioni significativa del territorio agricolo della provincia di Lecce ed anche di quelle di Brindisi e Taranto, trasformando il paesaggio in una distesa di chiome spoglie e alberi secchi. Un fenomeno che alle casse pubbliche è già costato qualcosa come 300 milioni di euro che, tuttavia, sono solo una minima parte del danno reale che i nostri territori hanno subito.
In tutti questi anni abbiamo sentito di tutto da gruppi negazionisti che hanno annoverato fra le loro fila anche intellettuali, artisti, politici, schierati contro il “complotto Xylella” in dispregio di ogni evidenza scientifica, ma sorprende che un alto dirigente del Ministero della Cultura si lasci andare ad affermazioni del tenore ascoltato.
Spero ci siano occasioni che consentano al segretario regionale del MiC per la Puglia di meglio precisare le sue affermazioni."
Così il deputato salentino, on. Saverio Congedo.