COMUNE DI GROTTAGLIE
Rosaria Caramia vince la Mostra del Presepe 2025: inaugurata a Grottaglie (TA) la 46ª edizione al Castello Episcopio
La tradizione presepiale torna protagonista a Grottaglie. Ieri sera, 6 dicembre, al Castello Episcopio è stata inaugurata la 46ª Mostra del Presepe – La Sacra Famiglia, che resterà aperta fino al 6 gennaio. Durante la cerimonia, molto partecipata, è stata proclamata la vincitrice del Premio “Mostra del Presepe 2025”: Rosaria Caramia con l’opera Nel nome di Dio ma non nel mio nome.
La scultura, modellata in ceramica e accompagnata da un canto locale, affronta il tema dei bambini vittime del conflitto di Gaza. Per la giuria, l’opera riesce a trasformare la fragilità della materia in una testimonianza che denuncia, commuove e invita alla memoria. Il premio ha un valore di 3.500 euro.
Alla serata inaugurale hanno partecipato il sindaco Ciro D’Alò, l’assessore alla Cultura Raffaella Capriglia e la dirigente del Settore Cultura Daniela De Vincentis, insieme alla giuria composta dalla curatrice Elena Agosti, dall’architetto Valter Luca De Bartolomeis, da Anna Rita Fasano (Pandora Artiste Ceramiste) e Luciana Delle Donne (Officina Creativa – Made in Carcere).
Sono state inoltre segnalate tre opere: Custodi dell’Armonia di Stefano Monteforte ed Elena D’Urso, premiata per la raffinatezza estetica e la qualità tecnica; Culla di sabbia di Alessia Bosa, per la sensibilità del tema e l’interattività che coinvolge il pubblico
e Micat in vertice di Carlo Pizzichini, per l’essenzialità e la profondità della composizione
La Borsa di studio 2025 ai giovani artisti di Napoli
Per la sezione dedicata ai Licei Artistici, la Borsa di studio 2025, dal valore di 1.000 euro, è stata assegnata a Fabiana Cira Viterbo e Simone Alberino, guidati dal professor Fabio Borelli dell’Istituto Superiore Polo delle Arti Caselli-Palizzi di Napoli. La loro opera Leg-ami unisce la tradizione del presepe alla forma simbolica dei mattoncini LEGO, raccontando l’incontro tra culture diverse.
La giuria ha inoltre segnalato La culla che unisce i popoli, realizzata da Miriam Tesic, Sara Millauro e Mara Venturelli del Liceo Artistico di Verona, e Custodi di pace di Simone Filomeno del Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie.
«Un grande successo: oltre cinquanta opere arrivate da tutta Italia – spiega il sindaco Ciro D’Alò –. Abbiamo anche una sezione dedicata ai Licei Artistici, con la partecipazione di istituti del Veneto, della Campania e della Puglia. Sono state presentate e possono essere ammirate opere di grande spessore e attualità. Il tema, la Sacra Famiglia in chiave contemporanea, ha ispirato interpretazioni profonde e molto sentite»
«La Mostra del Presepe di Grottaglie, con oltre cinquant’anni di storia, si conferma un momento prezioso di sintesi e confronto tra le diverse espressioni artistiche della ceramica sul tema del presepe e della Sacra Famiglia, traccia di questa edizione che ha registrato un numero importante di adesioni al concorso nazionale – dichiara l’assessore Raffaella Capriglia –. Un presepe che si declina attraverso i valori cristiani della natività, come emerge in molte opere, ma che sempre più assume anche una forma laica, simbolica e universale, capace di richiamare i valori della libertà, della giustizia, della pace e del dialogo tra popoli e comunità.
I lavori vincitori entreranno a far parte della grande collezione museale del Comune di Grottaglie, che dal 12 dicembre sarà inaugurata a Palazzo De Felice e resterà in esposizione permanente.
Anche quest’anno la Mostra rappresenta per la nostra comunità un momento significativo per ritrovarsi e dare avvio alle festività natalizie. Un augurio di buon Natale a tutti, in armonia e bellezza».
La segreteria organizzativa e l’allestimento sono stati curati in collaborazione con CoopCulture, gestore dei servizi turistici, museali e culturali della Città di Grottaglie.
Patrocini: Comune di Grottaglie, Regione Puglia, POP Pottery of Puglia, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
Alle visite guidate – curate dagli operatori museali e turistici di CoopCulture – collabora anche la Pro Loco Grottaglie.
L’inaugurazione della Mostra ha aperto un calendario ricco di appuntamenti culturali. Il prossimo è fissato per il 12 dicembre, quando a Palazzo De Felice sarà presentata la nuova Collezione Museale Civica Nazionale dei Presepi in Ceramica Italiani dal 1980 ad oggi. Una mostra permanente di oltre 200 opere, premiate o acquisite dal Comune nel corso dei decenni, che racconta mezzo secolo di storia e sperimentazione dell’arte presepiale italiana.
Il percorso espositivo, allestito su due piani dello storico palazzo, ripercorre stili, forme e linguaggi della ceramica presepiale dal Sud al Nord Italia: da Napoli a Faenza, da Caltagirone alla tradizione veneta, fino a Grottaglie, città con una consolidata storia di maestri presepisti.
La serata inaugurale sarà accompagnata dalla musica natalizia della street band della Banda Città di Grottaglie.
Orari di apertura
46ª Mostra del Presepe – Castello Episcopio
• Martedì–mercoledì: 10:00-13:00 / 15:30-18:30
• Giovedì–domenica: 09:00-22:00
• Lunedì chiuso
“I Presepi” – Collezione Museale Civica Nazionale – Palazzo De Felice
• Dal 12 dicembre al 6 gennaio: 17:00-21:00, martedì–domenica
• Lunedì chiuso
• Visite scolastiche su prenotazione: 080-8910777