Comune di Alberobello - Proseguono gli eventi celebrativi di Coreggia2025
“Le risorse. La flora e la fauna.” Questo il titolo del convegno previsto per sabato 3 maggio
In occasione delle celebrazioni del 125° dell’annessione di Coreggia ad Alberobello, prosegue il viaggio immersivo alla riscoperta del territorio della frazione, delle sue aree boscate e della sua fauna. "Le risorse. La flora e la fauna" è il titolo dell’evento che offrirà ai partecipanti un’occasione unica per conoscere da vicino la ricca biodiversità dell’area di Coreggia. L’incontro si svolgerà il 3 maggio alle 17:00 presso l’oratorio “Carlo Laera”. Si tratta di un’iniziativa dedicata alla riscoperta delle meravigliose risorse naturali della frazione.
“La valorizzazione del territorio di Coreggia passa anche dalla conoscenza approfondita delle sue risorse e dalla capacità di cogliere le sue evoluzioni nel contesto contemporaneo”, spiega Saverio Sgobba, Assessore a Coreggia. “Con il nostro impegno cerchiamo di preservare le meraviglie naturali di questa zona per le future generazioni, garantendo uno sviluppo sostenibile e consapevole.”
L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Assessorato a Coreggia, l’Associazione One More Tree, presieduta da Lusi De Carlo, e con il contributo di esperti e guide ambientali, tra cui Devid Girolamo e Donato Bimbo, con il supporto di Legambiente Alberobello-Coreggia, presieduta da Christophe Buso, e dell’Area delle Gravine – LIPU, presieduta da Emiliano Montanaro. L’iniziativa offrirà un momento di condivisione e sensibilizzazione, pensato per tutte le età, per scoprire le specie vegetali e animali che rendono Coreggia un luogo di grande valore ecologico.
L’obiettivo dell’iniziativa è aumentare la consapevolezza dei cittadini sullo stato di salute dei nostri territori e su come si possa sviluppare un futuro sostenibile. In particolare, si vuole insegnare a osservare la natura con occhi diversi, riconoscendo le fasi di stress e di sviluppo in buona salute.
L’appuntamento è aperto a cittadini, visitatori e famiglie desiderose di immergersi nella natura e di conoscere le risorse offerte dal territorio.
Coreggia 2025 promuove la cultura, la natura e il benessere della propria comunità.