“Come fosse luce” di Corrado Punzi, al DB D'Essai di Lecce dopo due prestigiosi riconoscimenti
La proiezione a Lecce arriva dopo le soddisfazioni dei giorni scorse raccolte dal film di Corrado Punzi che ha conquistato due premi in altrettanti festival cinematografici di rilievo nazionale.
Il documentario, prodotto da Passo Uno Cinema e Muud Film, ha ricevuto, infatti, il Premio Rotary 2025 al Festival del Cinema Europeo e la Menzione Speciale al Matera Sport Film Festival. A ritirare i prestigiosi riconoscimenti sono stati i protagonisti del film: Davide Dongiovanni, Alessio Ingrosso e Sabrina Fedele, che hanno rappresentato l'intera squadra in questo momento di grande soddisfazione.
La luce nel buio
Scritto da Francesco Lefons, Corrado Punzi e Stefano Martella, e prodotto da Corrado Punzi e Salvatore Caracuta, "Come fosse luce" intreccia le vite di cinque leccesi straordinari: Alessio Ingrosso, un adolescente ipovedente che teme di perdere completamente la vista, Davide Dongiovanni e Salvatore Peluso, due non vedenti che hanno realizzato l'impossibile inventando il pallone sonoro e fondando l'ASCUS Lecce - la squadra di calcio paralimpico più titolata d'Italia - oltre a Sabrina Fedele e Maria Ingrosso.
Il significato del film lo ha spiegato bene lo stesso Corrado Punzi: "Come fosse luce è innanzitutto un film sul calcio come metafora della vita, sullo sport più seguito al mondo e sul sogno di alcuni ragazzi non vedenti di poterlo vivere da protagonisti. È anche però, più profondamente, un film sulla metafora del buio, sui momenti più o meno lunghi di difficoltà che purtroppo possiamo incontrare nella nostra vita e su come riusciamo o decidiamo di affrontarli. È una storia di solitudine e sofferenza, ma anche di sogni collettivi, di rinascita e riscatto."
Il percorso internazionale del film
Questi ultimi riconoscimenti si aggiungono a un percorso di successi. Tutto è iniziato il 24 settembre con l'anteprima internazionale allo Sportfilm Liberec in Repubblica Ceca, seguita il 22 ottobre dalla partecipazione al Sedicesimo Festival Internazionale del Cinema di Belgrado per Persone con Disabilità. Il 17 novembre il film è tornato a casa con l'anteprima nazionale alla 26ª edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce. Il viaggio continua: dal 1° al 7 dicembre "Come fosse luce" sarà finalista al 45° Paladino d'Oro, il prestigioso Festival Internazionale del Cinema Sportivo di Palermo.
La partnership con L'U.S. Lecce
Il film gode del supporto dell'Unione Sportiva Lecce, una partnership nata dalla condivisione di valori fondamentali: la passione per il calcio, l'amore per i colori giallorossi e la profonda convinzione che lo sport sia uno strumento di inclusione, riscatto e rinascita sociale.