Comando Provinciale Carabinieri Lecce
EVASIONI SVENTATE NEL SALENTO: ARRESTATI DUE SOGGETTI DAI CARABINIERI.
Nel giro di poche ore, la prontezza operativa, l’efficienza e la costante presenza sul territorio dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce si sono rivelate determinanti nel garantire sicurezza e legalità, portando all’arresto di due soggetti evasi dagli arresti domiciliari in due distinti interventi.
Nel corso della mattinata odierna, la Centrale Operativa 112 riceveva la segnalazione di allarme del braccialetto elettronico per un’evasione in atto dagli arresti domiciliari da parte di un uomo 36enne, originario di Lecce, di fatto domiciliato a Lizzanello, sottoposto alla misura cautelare con applicazione del dispositivo elettronico di controllo. Il provvedimento restrittivo traeva origine da un’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale eseguita nella mattinata del 24 ottobre 2025, emessa nei confronti del predetto. Immediatamente attivate le ricerche, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Lecce, grazie a un rapido ed efficace coordinamento operativo, riuscivano a rintracciare l’evaso nel capoluogo salentino, lungo la S.P. 241, scongiurando ulteriori violazioni della misura cautelare in un contesto di particolare delicatezza sotto il profilo della sicurezza pubblica. Il soggetto, fermato senza che opponesse resistenza, veniva condotto in caserma.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale di Lecce, come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica di Lecce, che conduce le indagini. Nella serata di ieri, un’ulteriore operazione della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Campi Salentina si è conclusa con l’arresto di un uomo di 27 anni, già sottoposto agli arresti domiciliari per il reato di rapina. Durante un ordinario servizio di controllo del territorio nel centro abitato di Squinzano, i militari dell’Arma intercettavano il soggetto mentre si trovava ingiustificatamente fuori dalla propria abitazione, nonostante fosse ristretto agli arresti domiciliari presso un immobile situato nel comune di Guagnano.
Accertata la violazione della misura cautelare, l’uomo veniva immediatamente dichiarato in stato di arresto per evasione.
Ultimate le formalità di rito, l’arresto veniva condotto presso la Casa Circondariale di Lecce, come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini. I due interventi testimoniano ancora una volta il ruolo centrale e strategico della Sezione Radiomobile dell’Arma dei Carabinieri, autentico presidio di sicurezza operativa h24, capace di intervenire con tempestività, professionalità e determinazione, garantendo il rispetto delle misure cautelari e la tutela della collettività.
Le operazioni si inseriscono nel più ampio quadro delle attività di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio, finalizzate a contrastare ogni forma di illegalità e a rafforzare la percezione di sicurezza nei centri urbani e nelle aree periferiche della provincia. È importante sottolineare che i procedimenti si trovano nella fase preliminare e che l’eventuale colpevolezza in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.