Città di Ginosa
La Città di Ginosa conferisce la Cittadinanza Onoraria al Dott. Giuseppe Antoci
Sabato 17 maggio 2025, alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Ginosa, si terrà la Cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Dott. Giuseppe Antoci, figura di alto rilievo per il suo impegno nella legalità e nella lotta contro le mafie.
La cerimonia si svolgerà subito dopo il Consiglio Comunale previsto per le ore 17,00.
Il conferimento della cittadinanza onoraria al Dott. Antoci rappresenta un importante riconoscimento da parte della comunità ginosina nei confronti di un uomo che ha fatto della legalità una missione.
Giuseppe Antoci è una figura di primo piano nella lotta alla mafia e nella promozione della legalità. Presidente del Parco dei Nebrodi dal 2013 al 2018, ha ideato il Protocollo di Legalità (noto come Protocollo Antoci), poi incluso nel Codice Antimafia del 2017.
La sua azione ha interrotto un sistema mafioso radicato nell’uso illecito dei fondi europei per l’agricoltura, esponendolo a gravi minacce e a un attentato mafioso nel 2016, da cui è uscito illeso grazie alla scorta.
Nel 2024 è stato eletto al Parlamento Europeo ed è oggi Presidente della Commissione Politica DMED, portando a livello internazionale il suo impegno per la legalità e lo sviluppo sostenibile.
È stato insignito dell’Onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, della Medaglia d’Oro Alfred Toepfer per l’ambiente e di numerose cittadinanze onorarie. La sua attività ha ricevuto ampio riconoscimento anche da media nazionali e internazionali.
Il Dott. Antoci è legato alla città di Ginosa per aver partecipato a numerosi incontri pubblici e iniziative organizzate dal Comune di Ginosa, in particolare con le scuole, condividendo con i cittadini e i giovani la sua testimonianza di lotta alla mafia e di tutela della legalità.
La cittadinanza è invitata a partecipare per condividere questo momento di alto valore civile e istituzionale.