Caravaggio Il poeta di una scena muta

Caravaggio. Il poeta di una scena muta di Giovanni Epifani

A Cursi, Sabato 10 Gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo De Donno, con il Patrocinio del Comune di Cursi, si terrà la prima presentazione del romanzo di Giovanni Epifani, “Caravaggio. Il poeta di una scena muta”, edito da Musicaos Editore. Interverranno, con l’autore, William Santoro (Sindaco di Cursi), Luigi De Luca (Direttore del Polo Biblio Museale di Lecce), Biagio Putignano (Compositore), Luciano Pagano (Editore). Durante l’incontro Marzia Ercolani leggerà alcuni passi tratti dal romanzo. Ingresso libero.

Giovanni Epifani vive nel Salento, dove promuove iniziative culturali che uniscono arte, musica e impegno sociale. Con questo lavoro compie il suo ingresso nel mondo della narrativa e del teatro musicale, portando con sé la stessa autenticità e delicatezza che caratterizzano la sua scrittura.

Roma. Lungo le sponde del Tevere, tra le vie del rione Campo Marzio, si muove una storia sospesa tra passato e presente, tra bellezza e disincanto. Caravaggio. Il poeta di una scena muta è un romanzo che intreccia arte e fragilità, storia e presente, attraverso l’evocazione luminosa di Caravaggio, simbolo e complice di questa rinascita interiore nella quale Michelangelo, uomo in frantumi, un tempo apprezzato critico d’arte, intraprende un viaggio che lo conduce dalle strade silenziose della Roma contemporanea, fino alla Roma papalina del 1610, insieme a Lena, psicologa sensibile e determinata. Una storia intensa, poetica, che non pretende di spiegare l’arte, ma di avvicinare chi, per ragioni diverse, si trova a vivere ai margini del racconto comune. E se anche solo una persona, leggendo, si sentirà meno “fuori campo”, allora questa narrazione avrà già trovato la sua cornice.

Indietro
Indietro

Cagliostro, l’uomo che sfidò il tempo

Avanti
Avanti

TARI, ARERA BOCCIA TARIFFE DI 63 COMUNI