Campionato mondiale di Vilamoura

Ancora un importante riconoscimento per Marina Murri, giovanissima velista (ha appena compiuto 17 anni) di Nardò e studentessa presso il locale liceo scientifico "Galileo Galilei".

 

Marina, in forza al Circolo nautico “La Lampara asd” di Santa Caterina di Nardò – e reduce dal titolo di campionessa Italiana femminile under 19 nella classe ILCA 6 (classe olimpica), conquistato nelle scorse settimana -  è stata infatti indicata dal tecnico federale Chicco Caricato quale atleta prescelta a rappresentare l'Italia al Campionato Mondiale Giovanile Classi Olimpiche che si svolgerà a Vilamoura, in Portogallo, dal 12 al 20 dicembre 2025.

 

La Federazione, tramite lo staff del settore tecnico giovanile, ha avallato tale scelta. L'atleta della Lampara risulta essere, scorrendo la lista dei convocati classe per classe, l'unica atleta appartenente ad un’associazione sportiva dilettantistica dell'Italia meridionale (Sardegna esclusa); il fatto di aver inoltre all’attivo almeno una stagione agonistica nella categoria under 19, data la sua età, conferisce al suo risultato ulteriore rilievo.

 

Alessandra Sensini, icona della vela italiana, ha spiegato nella conferenza stampa indetta dalla Federazione per comunicare i nominativi dei giovani atleti che rappresenteranno l'Italia a Vilamoura nelle varie classi: “Abbiamo selezionato un gruppo giovane e motivato. La scelta è stata fatta guardando non solo ai risultati, ma anche al percorso di crescita, all’atteggiamento e alla capacità di reggere il confronto in un contesto internazionale così particolare, dove ogni nazione schiera un solo equipaggio per classe. È un’esperienza unica, che rappresenta un passo importante nella carriera di questi ragazzi e ragazze”.

 

Il Mondiale giovanile di World Sailing, giunto alla sua 54ª edizione, è da oltre cinquant’anni palcoscenico che ha lanciato molti futuri campioni olimpici e iridati di tutto il mondo. Ogni Paese schiera un solo equipaggio per classe, con undici eventi in totale nelle discipline giovanili in cui si articola il programma olimpico.

 

Grande contentezza a Santa Caterina di Nardò, dove il presidente della “Lampara asd” Domenico Falco sottolinea:  “Questi ragazzi ci riempiono il cuore di gioia. Un risultato che premia un lavoro condiviso di anni, del consiglio direttivo, dei tecnici, dei genitori e soprattutto dei soci, che sostengono le attività sportive e soprattutto l'attività velica agonistica. Il successo di uno è il successo di tutti. Tutto il nostro Circolo sarà idealmente con Marina in Portogallo”.

--

Indietro
Indietro

CORSI DI AUTO-DIFESA, COMPORTAMENTALI E ANTI-BULLISMO NEL NUTRITO PROGRAMMA DIDATTICO DEL CENTRO STUDI “TESLA”

Avanti
Avanti

“CANTICO DI FRATE SOLE”L’OMAGGIO A SAN FRANCESCO DI “NOTTI SACRE”