CALIMERA (LE) | Il Cammino Celeste

Winter si conclude con “Semu suli, semu tutti” di Alfio Antico


LUNEDÌ 5 GENNAIO A CALIMERA IL CAMMINO CELESTE WINTER SI CONCLUDE CON “SEMU SULI, SEMU TUTTI” DEL SICILIANO ALFIO ANTICO, TRA I MAGGIORI INTERPRETI MONDIALI DEL TAMBURO A CORNICE.


Lunedì 5 gennaio(ore 19:00 | ingresso libero fino a esaurimento posti) nella Chiesa dell’Immacolata di Calimera, in provincia di Lecce, la quinta edizione del festival “Il Cammino Celeste – Winter” si conclude con “Semu suli, semu tutti” diAlfio Antico, tra i maggiori interpreti mondiali del tamburo a cornice, erede autentico della tradizione popolare siciliana, artista totale, cantautore, musicista e attore. La sua storia affonda le radici a Lentini, dove fino a diciott'anni ha vissuto come pastore. In quel mondo bucolico, a contatto diretto con la natura e le leggende tramandate dalla nonna, ha assorbito le sonorità del vento e degli animali, trasformandole in un linguaggio musicale unico. La sua voce e la sua mano sul tamburo formano un solo strumento, capace di evocare volti e sguardi degli antichi abitatori della sua terra. Possiede oltre settanta tamburi, tutti costruiti e intarsiati a mano con immagini di divinità agresti: ogni pezzo è un frammento della sua vita, dotato di una personalità sonora distinta. Lontano da virtuosismi fini a se stessi, Alfio Antico punta all’essenza, proiettando la tradizione nella modernità. Dopo l'incontro determinante con Eugenio Bennato, ha collaborato con giganti come Fabrizio De André, Lucio Dalla e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, prima di affermarsi come solista. Sul palco, la sua esibizione diventa un rito ancestrale dove la parola si fa suono e il ritmo si trasforma in una narrazione poetica senza tempo.

Ideato e diretto dalla flautista e compositrice Giorgia Santoro, con la produzione di Zero Nove Nove, dal 2016 (con dieci edizioni estive e quattro invernali) il festival propone percorsi musicali e culturali lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale in viaggio verso Gerusalemme, con particolare attenzione al tratto che dal porto di Brindisi conduceva fino a Santa Maria di Leuca. IlCammino Celeste – Winterè organizzato in collaborazione con il Comune di Caprarica di Lecce e l’associazione Kalimeriti Ambrò Pedìa di Calimera con il patrocinio del Comune di Lecce, dell’Associazione Europea delle Vie Francigenee dell’Associazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale.

Indietro
Indietro

Teatro della Canzone napoletana

Avanti
Avanti

LECCE | Ma di Lecce Lecce?