BORGOGNA, MITO DELL’ENOLOGIA PLANETARIA

“Borgogna Mon Amour”, grande serata di degustazione organizzata

Prenotazioni sold out in poche ore per quello che si annuncia come l’evento enologico pugliese dell’anno: “Borgogna Mon Amour”, grande serata di degustazione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Lecce guidata da Marco Albanese – in collaborazione con Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria, presieduta da Massimo Tripaldi.

 

Appuntamento domani sera alle 20, presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce, per una serata che costituirà occasione per una passeggiata ideale tra i filari di uno dei più iconici simboli del panorama vitivinicolo mondiale: la Borgogna, regione francese che raccoglie il maggior numero di AOC -  Appellation d'origine contrôlée – denominazioni che classificano vini tra i più ambiti al mondo, suddivisi in Premier Cru e Grand Cru e ottenuti da vigneti specifici, con produzioni di alta gamma assolutamente di nicchia. Al racconto di questi straordinari territori, e delle etichette prodotte, provvederà l’enologo Pierre Fonteneau, mentre la degustazione sarà condotta dal dottor Giuseppe Baldassarre. Saranno presenti, considerata l’importanza della serata, il presidente di AIS Italia Sandro Camilli e il presidente nazionale di Assoenologi Riccardo Cotarella, più – a sorpresa- un ospite speciale legato al mondo internazionale dello sport.

 

 

I VINI IN DEGUSTAZIONE

 

Bianchi :

Domaine Bertrand Bachelet  Saint Aubin 1er cru Sur Gamay 2023

Domaine Jessiaume  Auxey Duresses 1er cru Ecusseaux 2023

Domaine du Clos de la Chapelle  Corton Charlemagne Grand Cru 2021.

Rossi :

Domaine Bertrand Bachelet  Maranges 1er cru La fussière 2023

Domaine Jessiaume  Volnay 1er cru Brouillards 2023

Domaine Clos de la Chapelle  Corton Bressandes Grand Cru 2022

 

Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini a un piatto appositamente realizzato dallo chef Fabio Vulpitta del ristorante “Aqua – Le Dune” di Porto Cesareo (per info 331.3738689).

Indietro
Indietro

Affittacamere e marketing di destinazione al centro nell’evento di ValoreCASA Plus

Avanti
Avanti

Forrò Navigante a Corigliano d’Otranto - Walking tour a Maglie