ANCI Puglia
Il Vicepresidente Vicario dell'ANCI Puglia Michele Sperti ha nominato componente della Conferenza Stato-Città
Michele Sperti, Sindaco di Miggiano dal 2019, Vicepresidente Vicario di ANCI Puglia e Consigliere nazionale di ANCI, è stato ufficialmente nominato componente della Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali, in rappresentanza dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
La nomina è stata formalizzata dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedo si, nel corso della seduta ordinaria della Conferenza tenutasi il 15 maggio, presso il Viminale.
La Conferenza Stato-Città, insieme alla Conferenza Stato-Regioni e alla Conferenza Unificata, è uno dei principali strumenti di coordinamento tra l'amministrazione centrale e gli enti territoriali, come previsto dall'art. 114 della Costituzione. Si discussione mensilmente presso il Ministero dell'Interno ed è presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, per delega, da uno dei ministeri competenti.
Ne fanno parte: il Sindaco di Roma Capitale, i Sindaci di Napoli, L'Aquila, Firenze, Vicenza, Bergamo, Palermo, Novara (nella persona del Presidente IFEL Alessandro Canelli), Valdengo (On. Roberto Pella), e da oggi anche il Sindaco di Miggiano e Vicario di Anci Puglia, Michele Sperti.
La Conferenza Stato-Città è chiamata a svolgere, tra le altre, le seguenti funzioni:
Coordinare i rapporti tra lo Stato e le autonomie locali.
Analizzare e confrontarsi su politiche generali che incidono sulle funzioni di Comuni, Province e Città metropolitane.
Esaminare questioni relative all'ordinamento, al funzionamento e alle politiche finanziarie e organizzative degli enti locali.
Discutere temi legati alla gestione dei servizi pubblici locali e valutare le problematiche segnalate dal Governo o dagli enti locali.
Promuovere l'efficienza nei servizi pubblici locali.
Favorire la stipula di accordi di programma tra Stato ed enti locali.
Sostenere l'organizzazione di manifestazioni ed eventi nazionali promossi da più Comuni o Province.
Dichiarazione di Michele Sperti: "Onorato di ricevere così tanta fiducia per questo delicato incarico - queste le prime parole del sindaco Sperti - assumo l'impegno di servire i quasi 8mila Comuni italiani con lo stesso entusiasmo e responsabilità di sempre, consapevole di quanto, da questa postazione, si possa essere utili a migliorare la vita delle comunità locali. Assicuro costanza e dedizione al mio Comune e alla Comunità pugliese che continuerà a servire con rinnovato slancio da sindaco e da vicario di Anci Puglia."
Le congratulazioni dell'ANCI Puglia. La Presidente Fiorenza Pascazio , ha così commentato la nomina: "A nome di ANCI Puglia, esprimo le più sentite congratulazioni al Vicepresidente Vicario Michele Sperti per questo prestigioso incarico. A lui affidiamo un compito di grande responsabilità: farsi interprete e portavoce delle istanze dei Comuni e dei territori, portandole concretamente all'attenzione del Governo."
Bari, 15 maggio 2025