AL FAZZI CURE DENTALI PER I FRAGILI

Per i Bambini diversamente abili che hanno bisogno di cure odontoiatriche

Il Fazzi da una risposta concreta. Nel reparto di Odontostomatologia del Vito Fazzi di Lecce, i piccoli pazienti fragili e con patologie specifiche dell’età evolutiva possono accedere per una prima visita, previo contatto telefonico con il reparto (0832 661433- 661733 dalle 9 alle 13 dal lunedì al sabato) senza lista d’attesa. Per altri casi si accede con impegnativa del Pediatra di libera scelta con l’indicazione “Visita odontostomatologica “ previa prenotazione tramite CUP Aziendale allo 0832.1979911.

Le prestazioni di media-alta complessità verranno poi eseguite in regime ambulatoriale di Day Service mediante anestesia locale, sedazione cosciente o in regime di ricovero in anestesia generale, minimizando rischi e disagi relativi a complessità dovute ad aspetti psicologici e chirurgici.

A tutti gli utenti sono garantite visite odontoiatriche e stomatologiche , estrazioni dentarie semplici e complesse ( denti inclusi, sovrannumerari, ecc.) Biopsie diagnostiche e/o escissionali per patologie delle mucose del cavo orale (lichen, leucoplachie, pemfigo, ecc) asportazione di neoformazione di tessuti molli (Fibromiu, papilloni, mucocele, ecc) e duri (neoformazioni cistiche mascella/mandibola).

In regime di ricovero , si eseguono interventi di chirurgia orale complessa e chirurgia estrattiva, igiene orale, terapia conservativa, terapia endodontica, estrattiva, chirurgia sui tessuti molli, frenulectomie labiali/linguali esclusivamente dedicata a pazienti con disabilità/non collboranti.

In occasione della prima visita è preferibile essere muniti di esame radiografico panoramico delle arcate dentarie, tessera sanitaria ed eventuale esenzione ticket, documentazione inerente lo stato di salute generale, terapia farmacologica con particolare attenzione a farmaci bifosfonati, chemioterapici, terapia radiante, antiaggreganti, anticoagulanti.

L’Odontoiatria Sociale del Fazzi è centro di coordinamento regionale della SIOH(Società Italiana di Odontoiatria per L’Handicap) di prevenzione ed igiene, progetto di Ortognatonzia per fragilità saniatarie , diagnosi e terapia OSAS.

L’Unità è diretta da Raffaele Piccinonno, referente l’Infermiera Paola Cocciolo. Contatti: odontostomatologia. polecce@asl.lecce.it oppure si può chiamare allo 0832/661433- 661733.

Indietro
Indietro

OROSCOPO DEL GIORNO

Avanti
Avanti

Commissione Servizi Sociali del Comune di Lecce