Al CT di Calimera (Le) dal 5 all'8 marzo torna di scena il Torneo nazionale di tennis in carrozzina

L’unico nel Sud Italia e quello con il più alto montepremi d’Italia

3° MEMORIAL MASSIMO GRECO

Torneo Nazionale di Tennis in Carrozzina

Indoor a Tabellone M/F – Open Quad FIT-LAB 3.11 Wheelchair 5 – 8 marzo 2026 | CT Calimera "G. Monosi" – Calimera (LE)

Tennis in carrozzina: torna nel Salento l’atteso appuntamento nazionale. Dal 5 all’8 marzo 2026, sui campi del Circolo Tennis Calimera “G. Monosi”, si disputa il 3° Memorial Massimo Greco, Torneo Open Nazionale Wheelchair per la categoria Quad FITP-LAB 3.11 indoor. L’evento è il primo nel calendario FITP per questa categoria, l’unico nel Sud Italia e quello con il più alto montepremi d’Italia (cinquemila euro). Quest’anno si arricchisce di un ulteriore motivo d’interesse: tra i partecipanti attesi figurano i migliori atleti italiani di wheelchair tennis, alcuni dei quali con classifica mondiale, a confermare il crescente prestigio nazionale e internazionale della manifestazione.

 IL TORNEO

Il torneo si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 marzo nell’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis “G. Monosi”, in via Verdi, 130, a Calimera (LE): fondato nel 1978, dispone di tre campi in terra battuta, di cui due al coperto, dove si terranno le sfide. Il programma prevede incontri di singolare e doppio, maschile e femminile, e doppio misto, con partite nel pomeriggio a partire dalle ore 14.

Ad organizzarlo sono l’ASD Circolo Tennis Calimera e l’associazione “IO POSSO”, sodalizio già rodato nell’organizzazione di tornei nazionali di tennis in carrozzina.

L’evento gode del patrocinio della Provincia di Lecce e della Città di Calimera, e si realizza in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), Wheelchair Tennis, CONI e Comitato Paralimpico Italiano.

Le premiazioni si terranno domenica 8 marzo al termine delle finali.

 Informazioni pratiche:

•       Date: 5 – 8 marzo 2026

•       Sede: CT Calimera "G. Monosi" – Via Verdi 130, Calimera (LE)

•       Campi: terra rossa indoor

•       Per informazioni: 333 9702415 – 329 2727956 – 320 8655826

 

I CAMPIONI IN CARICA

A difendere il titolo sarà Salvatore Vasta (Volcano SportAbilia Catania), già campione in carica sia nel singolare che nel doppio per due edizioni consecutive. Il tennista siciliano, nella scorsa stagione, ha bissato il successo di Calimera anche al Master Nazionale, confermandosi tra i protagonisti assoluti del wheelchair tennis italiano.

 

CONFERENZA STAMPA – 7 MARZO 2026

Nel corso del torneo, sabato 7 marzo 2026, si terrà la conferenza stampa ufficiale dell'evento. Interverranno:

Gianluca Tommasi – Sindaco della Città di Calimera

Isidoro Alvisi – Vice Presidente Nazionale FITP

Michelangelo Dell'Edera – Segretario Nazionale Area Sportiva FITP, Direttore dell'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi" e Settore Tecnico Giovanile, Team Manager Davis Cup e Billie Jean King Cup

Francesco Mantegazza – Presidente Comitato Regionale FITP Puglia

Fabio Tarantino – Presidente Provincia di Lecce

Umberto Colella – Presidente CT Calimera "Gino Monosi"

Antonio Greco – Papà di Massimo Greco, a cui è intitolato il torneo

Luca Balasco - Coordinatore Regionale Sport e Salute Puglia

Giovanni Romito – Presidente Comitato Italiano Paralimpico Puglia

Antonio Baglivo – Consigliere Regionale FITP Puglia con delega Wheelchair Tennis Lecce

Alessandra Termini – Consigliere Regionale FITP Puglia

Alessandro Dell'Aquila – Consigliere Regionale FITP Puglia con delega Wheelchair Tennis Brindisi

Enrico Ranieri – Fiduciario Regionale Wheelchair Tennis Puglia e Basilicata

Emiliano Zanon – Delegato Provinciale FITP Lecce

Luigi Renis – Delegato Provinciale CONI Lecce

Giorgia Rollo – Presidente Associazione IO POSSO

Andrea Aprile – Assessore con delega allo Sport – Città di Calimera

Abele Vadacca – Maestro Scultore e Pittore

Brizio Mazzei – Giudice Arbitro del torneo

Gilberto Tommasi – Direttore Sportivo CT Calimera e Direttore del torneo

 

MASSIMO GRECO

Il Circolo Tennis di Calimera, presieduto da Umberto Colella, attraverso questa manifestazione promuove l'inclusione sociale attraverso lo sport e valorizza il tennis in carrozzina, ricordando la figura di Massimo Greco, al quale è intestato il torneo. Massimo era un ragazzo disabile di Calimera, divenuto anche consigliere comunale, amico di tutti, sempre molto prodigo e attento al prossimo.

 IO POSSO

Il progetto solidale nazionale IO POSSO nasce 10 anni fa attorno al visionario Gaetano Fuso (1976–2020), salentino, assistente capo della Polizia di Stato, nominato "Cavaliere della Repubblica" dal Presidente Mattarella nel 2018 per aver reso il mare alla portata di tutti. Da una sua idea, supportata dalla moglie Giorgia Rollo e da un gruppo di amici e sostenitori, nel 2015 su un tratto di spiaggia libera della marina di San Foca di Melendugno (LE) è nata la spiaggia di IO POSSO, il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, con servizi totalmente gratuiti per gli ospiti.

Nel 2022 una struttura gemella è sorta a Gallipoli (LE) presso l'Ecoresort Le Sirenè del Gruppo Caroli, una terza e una quarta a Porto Cesareo (LE), nel centro e nella frazione di Torre Lapillo. Il format di IO POSSO è stato preso come riferimento e replicato in altre parti d'Italia: una struttura gemella nel 2018 è nata in Sardegna, un'altra in Emilia Romagna, e l'ultima ha inaugurato nel 2023 in Basilicata, a Metaponto, con il nome "Il Sogno del Capitano", in esplicito riferimento a Gaetano Fuso.

IO POSSO mette inoltre a disposizione gratuitamente un camper attrezzato per chi, colpito da malattie fortemente invalidanti come la SLA, la SMA e distrofie muscolari o da traumi, ha bisogno di trasporto adeguato per spostarsi da casa.

IO POSSO opera a favore dell'inclusione sociale, con attenzione non solo al turismo accessibile. Da alcuni anni ha avviato un'attività di supporto alla ricerca scientifica focalizzata alle terapie geniche applicate alla cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica.


Indietro
Indietro

Lecce Trasporti

Avanti
Avanti

Città di Cavallino