Istituto Cordella debutta al Ferrara Film Festival

Un corto dell’Istituto Cordella debutta al Ferrara Film Festival in programma dal 20 al 28 settembre

L’Istituto Cordella Fashion School è lieto di annunciare la presentazione ufficiale del cortometraggio “Dust and Heart”, un fashion film suggestivo e visionario nato da un’idea di Carol Cordella e realizzato grazie al talento di un team di giovani promesse del fashion e del cinema. Il corto, diretto e ripreso dalla giovanissima Alice della Valle, diplomata con lode all’Accademia Cordella, è una goth love story che racconta la parabola interiore di un’alchimista contemporanea: una ragazza che tenta di intrappolare l’amore in barattoli di vetro, passando da euforia a malinconia, in un continuo gioco di emozioni sospese.

La trama nasce a partire dalla collezione dei giovani designer della scuola, “From Heart to Art”, in cui il cuore — nella sua dimensione sacra e simbolica — diventa il centro pulsante di capi unici, ispirati all’arte e alla spiritualità. Il team creativo Puglise ha trasformato questa visione in una serie di fotografie d’impatto, pubblicate anche sulla rivista My New York Magazine, fino alla realizzazione di questo fashion film che sarà presentato in anteprima al Ferrara Film Festival, in programma dal 20 al 28 settembre 2025.Il festival, diretto da Maximilian Law in collaborazione con il Comedy Film Fest e con la partecipazione di Dario Pinelli, ospiterà grandi nomi del cinema internazionale come il premio Oscar Paul Haggis e l’attore Kabir Bedi.

Carol Cordella commenta così il progetto: “Abbiamo messo su un progetto fatto con il cuore, grazie alla visione di giovani creativi e alla collaborazione di professionisti straordinari: Davide Alemanno (stylist), Leonardo Losito (fotografo), Silvia Persica (makeup artist), la modella e attrice Denise, Marco Palma, e naturalmente la regista Alice della Valle, a cui mi sento particolarmente legata: è come essere la madrina del suo battesimo cinematografico.” Il set, realizzato in una location incantata in Puglia, dal sapore quasi western, ha accolto i designer dell Istituto Cordella protagonisti della collezione:Virginia Luna Corsano, Luca Littorio, Teresa Marasciulo, Melanie Mazzotta, Martina Mirizzi, Giorgia Pennetta, Martina Vita Piccinno, Ilaria Piccinno, Angelica Plantera. Fotografia a cura di Antonella Carparelli ed Elisa Caputo. La regista Alice della Valle racconta:“Sono davvero emozionata di partecipare al Ferrara Film Festival. È il mio primo cortometraggio e la mia prima regia, e vederlo selezionato da un festival così prestigioso è incredibilmente stimolante. Ogni scena del corto riflette l’evoluzione emotiva della protagonista, con stili visivi diversi per raccontare i suoi cambiamenti interiori. Ho voluto curare ogni inquadratura con attenzione psicologica, per trasmettere l’instabilità emotiva del personaggio, il suo desiderio, la sua ossessione, la sua fragilità. È un racconto visivo fatto di emozioni forti, nato dal desiderio di esplorare il cuore, dentro e fuori dal corpo.”

Indietro
Indietro

“MITIKA”, CHIUSURA CON RISATE FIRMATE ARISTOFANEDI SCENA “PLUTO” E I CAPRICCI DEGLI DEI

Avanti
Avanti

Puglia