Agrogepaciok 20esima edizione
Lunedì ospite in fiera Fefè De Giorgi
Il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell'agroalimentare torna dall'8 al 12 novembre 2025 al Centro Fiere di Lecce
La più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage si prepara ad un'edizione speciale che segna 20 anni di eccellenza e passione: un appuntamento che unisce tradizione, innovazione e futuro del gusto.
Cinque giornate per professionisti del settore e non solo, tra workshop, showcooking, laboratori e concorsi professionali in programma nei 4 Forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria.
NOVITÀ DELLA VENTESIMA EDIZIONE
la presenza di due eccellenze europee della formazione:
A.P.E.I. (Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana) del Maestro Iginio Massari e Accademia Niko Romito, Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dello chef tre stelle Michelin.
OSPITI 2025
CHEF PIETRO PENNA
Stella Michelin dal 2019 e unico detentore della Green Star Michelin in Puglia, anima del ristorante Casamatta del Vinilia Wine Resort di Manduria (TA)
LEONARDO DI CARLO
Campione del Mondo di Pasticceria (Lione 2004), pioniere della Pasticceria Scientifica, fondatore del Pastry Concept® di Conegliano (TV)
LUCIANO SORBILLO
Il re della pizza napoletana, unico maestro pizzaiolo riconosciuto dalla Regione Campania come "eccellenza campana in Italia e nel mondo"
MARCO FUSO
Maestro pizzaiolo salentino che ha conquistato il Regno Unito portando la vera pizza italiana oltre confine
Domani torna il concorso Dolci Talenti nel Forum Pasticceria e patata dolce protagonista nel Forum Cucina
Lunedì ospite in fiera Fefè De Giorgi
Prosegue a Lecce la ventesima edizione di Agrogepaciok, la più grande fiera professionale del Sud Italia dedicata al food & beverage, su cui si è alzato il sipario oggi. Tra gli appuntamenti di domani, domenica 9 novembre, la 13ª edizione dello storico concorso "Dolci Talenti - Premio Antonio Catamo", che si terrà dalle ore 10:30 alle 14:30 nel Forum Pasticceria. Organizzato da Agrogepaciok e Pasticceria Internazionale attraverso il progetto "Futuri Talenti", in collaborazione con l'Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, il concorso vede giovani pasticceri under 25 e studenti degli istituti professionali sfidarsi nella realizzazione di un tiramisù moderno con caffè e mascarpone, accompagnato da una struttura artistica ispirata al tema "Le mie radici". Premiazione alle ore 18:15.
Protagonista assoluta della giornata di domani nel Forum Cucina sarà la patata dolce di Frigole, ingrediente simbolo del territorio salentino coltivato dall'Associazione di Promozione Sociale Allegria di Frigole. Questo prodotto della tradizione locale sarà valorizzato in tre preparazioni creative: alle ore 15:00 gli Chef Simone De Siato e Simone Centonze presenteranno i bottoni di patate dolci ripieni di ricotta di pecora e aglio nero con dashi di pelli di patate arrosto e sgombro affumicato, seguiti alle 16:00 dalla millefoglie di patata dolce al timo con spuma di formaggio di capra, foglie di cappero, limone e olio al prezzemolo degli Chef Daniele Pecoraro e Marco Paladini. La giornata culinaria si concluderà alle 17:00 con la pancia di maiale cotta a bassa temperatura, chutney di mele cotogne e patata dolce dello Chef Michele Lazoi.
Patata dolce anche nel Forum Pasticceria: dalle 16:30 alle 18:00, si terrà il "Panettone Lab", laboratorio dedicato alla produzione del panettone artigianale valorizzato da un inedito abbinamento con spuma di patata dolce, a cura dello Chef Marco Silvestro, del Maestro Pasticcere Andrea Starace e del Maestro Pasticcere Dario Cavalieri. Alle ore 15:00, invece, il Maestro Pasticcere Giuseppe Zippo presenterà la Torta Nelson, dolce della tradizione salentina.
Nel Forum Pizzeria la giornata inizierà alle 10:00 con "Riscoprendo le origini: La pizza di una volta" e proseguirà con il focus sul Rustico Leccese dalle 11:00 alle 12:00, preparato in diretta con una variante esclusiva alla besciamella di patata dolce.
Il Forum Panificazione proporrà invece pane casereccio, pizza "baciata" e pizza dessert, sempre con l'inconfondibile tocco del Maestro Panificatore Matteo Toma.
Tutto questo mentre ci si prepara all’arrivo dei grandi ospiti, già a partire da lunedì 10: l'intera giornata del Forum Pasticceria sarà dedicata all'A.P.E.I. (Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana) del Maestro Iginio Massari, con la presenza dei Maestri Pasticceri Damiano Rizzo, Valentino Rizzo, Marco Cesare Merola e Nicola Giotti. Quest'ultimo, Presidente Regionale dei Pasticceri per Confartigianato e membro APEI, porterà ad Agrogepaciok la sua arte unica: le uova aerografate, dove tecnica e creatività si fondono in un equilibrio perfetto tra scienza e bellezza. Inventore della tecnica di aerografia alimentare indiretta, Giotti ha trasformato il cioccolato in una superficie speculare e luminosa, senza l'uso di lucidanti o burro di cacao, una conquista artistica che ridefinisce i confini della decorazione e rende "l'impossibile, possibile". In occasione di Agrogepaciok, il Maestro realizzerà un'opera speciale dedicata a Fernando "Fefè" De Giorgi, icona dello sport italiano e unico al mondo ad aver vinto cinque titoli mondiali di pallavolo. L'opera, un tributo all'eccellenza, allo sport e alla forza dell'impossibile che diventa possibile, verrà consegnata personalmente al commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo lunedì 10 novembre presso il Forum Pasticceria.
Nel Forum Pizzeria, invece, sempre lunedì 10, sarà protagonista Luciano Sorbillo, il re della pizza napoletana riconosciuto dalla Regione Campania come "eccellenza campana in Italia e nel mondo", che approfondirà la patata dolce come ingrediente d'ispirazione.
La giornata vedrà anche lo svolgimento della quinta edizione del concorso PizzAgrogepaciok, con le sfide sulla pizza tonda classica e, per la prima volta, sulla pizza tonda gluten free.