Agricoltura sostenibile e bioraffinerie
Per coltivare il futuro del Salento Convegno nazionale a Melendugno il 3 ottobre
“Coltivare il futuro del Salento: la bioraffineria per un’agricoltura sostenibile, un viaggio tra ricerca, innovazione e sostenibilità”, è il tema di un convegno nazionale che si svolgerà il 3 ottobre alle 16.30 nel Nuovo Cinema Paradiso in piazza Risorgimento 50 a Melendugno.
Ad organizzarlo l’Università di Verona, Dipartimento di Biotecnologie, il Politecnico di Torino, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia 2019 - 2027, l’Università Ca’ Foscari di Venezia Dipartimento di Scienze Ambientali Informatica e Statistica con il patrocinio del Comune di Melendugno.
Esperti provenienti da tutta Italia si confronteranno con le opportunità offerte dalla bioraffineria, in grado di trasformare materie prime rinnovabili come biomasse, scarti vegetali o organici in carburanti, bioplastiche, alimenti, mangimi, energia… I prodotti finali vengono anche impiegati nella cosmesi e nella farmaceutica.
In genere le bioraffinerie vengono impiantate in siti industriali dismessi e sorgono a completamento della filiera agricola integrata.
Dice il sindaco, Maurizio Cisternino: “Siamo ben lieti di ospitare un convegno di levatura nazionale che ci apre a un mondo, presentandoci nuove opportunità offerte dai progressi della scienza”.
A moderare la Tavola rotonda finale sarà la consigliera, Ramona Petrachi: “Ci aspettiamo che a questo importante appuntamento partecipino tutti gli imprenditori agricoli della nostra zona e di tutto il Salento perché sono direttamente coinvolti in questo importante processo”.
Dopo i Saluti del Sindaco, dott. Maurizio Cisternino, interverranno il prof. Federico Battista dell’Università di Verona (L’ Agricoltura è sostenibile?). Il professore terrà anche una relazione su “Non solo biogas dalla digestione anaerobica. Focus sul progetto LIFE DIMITRA per la produzione di bio fertilizzanti dal digestato agricolo”. La professoressa Tonia Tommasi del Politecnico di Torino si soffermerà su: “Valorizzare colture tipiche marginali e FORSU”. Il prof. Francesco Valentino dell’Università Ca’ Foscari di Venezia illustrerà: “Oltre la digestione Anaerobica, scarti che diventano bioplastiche e purple bacteria”. Il dott. Antonio Corvino della Regione Puglia illustrerà le prospettive di finanziamento nel CSR. Alle 18.40 inizierà la Tavola rotonda, che moderata dalla consigliera comunale, dott.ssa Ramona Petrachi, aprirà il dibattito con i rappresentati delle Associazioni agricole presenti e il pubblico.