Addio a Michela, angelo del 118

Carmiano: Addio a Michela, angelo del 118: stroncata da un malore improvviso a 37 anni a Magliano

La tragedia è avvenuta ieri mattina, domenica 11 maggio, a Magliano, frazione di Carmiano (LE). Michela Gerardi, stimata soccorritrice del 118, è stata colpita da un malore fatale mentre si trovava nel bagno della sua abitazione. Inutili i tentativi di salvataggio dei colleghi: la comunità è sotto choc

Carmiano, una domenica segnata dal dolore quella dell’11 maggio, quando una giovane e stimata infermiera del 118, Michela Gerardi, è stata trovata priva di vita nella sua casa di via Fiume, a Magliano. Aveva solo 37 anni.

Secondo le prime ricostruzioni, Michela si era alzata come ogni giorno, aveva fatto colazione con la madre e si era poi ritirata in bagno per prepararsi al turno pomeridiano in ambulanza. Poco dopo le 10, il fidanzato, preoccupato per l’assenza di risposte al telefono, ha contattato la madre della donna, che a sua volta ha cercato di entrare nella stanza, trovandola però chiusa a chiave.

Incapace di aprire e impossibilitata a muoversi, la madre – disabile – ha allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti operatori del 118 e i vigili del fuoco del distaccamento di Veglie, che sono riusciti a forzare l’ingresso solo da una finestra. Michela era già priva di vita. A stroncarla, con ogni probabilità, un infarto fulminante.

Per chi, come lei, ha dedicato la vita a salvare gli altri, la fatalità ha assunto contorni ancora più dolorosi. A nulla è servito l’intervento tempestivo dei colleghi, che si sono trovati a dover constatare la morte di una persona amata e stimata da tutta la comunità sanitaria.

Numerosi i messaggi di cordoglio sui social, dove colleghi, amici e cittadini hanno espresso incredulità e dolore per la perdita. “Era una professionista esemplare, con una grande umanità”, ha detto in lacrime il primario del 118, Fabiola Giannoccaro. Parole di commozione anche dal presidente dell’Ordine degli infermieri, Marcello Antonazzo.

Il magistrato di turno ha disposto l’autopsia, che sarà eseguita all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. I carabinieri stanno completando gli accertamenti di rito. Intanto, Magliano piange una delle sue figlie più generose.

Indietro
Indietro

Vertice Italia-Grecia

Avanti
Avanti

Gara 1 al Castellaneta. La Cce Lsb Lecce pronta al riscatto per allungare la serie