A Soleto la “Balconata” degli Sciacuddhuzzi e l’incontro con il tango
Il Festival Itinerante de La Notte della Taranta arriva sabato 16 agosto a Soleto in piazza Osanna, con una serata dedicata alla musica tradizionale del Salento e al tango argentino. Musiche e danze diverse, nate in contesti e tempi diversi, ma entrambe espressione di forti passioni e sentimenti popolari.
Dalle 20:30 in Piazza sarà possibile partecipare al laboratorio La scuola di tango argentino, a cura di Katya Azzarito e Ricardo Cabrera, che propone un’esperienza di primo contatto con il tango, presentato nella sua forma più autentica: una danza nata per strada, tra la gente. I partecipanti saranno guidati alla scoperta delle basi del tango: la camminata, l’abbraccio, l’ascolto e l’improvvisazione. Non è necessario avere esperienza di danza né partecipare in coppia.
Il primo progetto musicale sul palcoscenico di Soleto sarà Che! Tango Project del chitarrista argentino Daniel Chazarreta (già sul palco, tra gli altri, con Vinicio Capossela e l’Orchestra Hyperion). Accanto a lui Serena Moroni al violino, Daniela Romano alla fisarmonica e Gabriele Pozzolini alle percussioni. Che! Tango Project è un quartetto che nasce a Firenze e lavora, tra filologia e innovazione, alla ricerca di quella nota indefinibile — allegra e nostalgica al tempo stesso — che caratterizza il folklore del Sud del mondo. Il concerto sarà un viaggio sonoro attraverso ritmi e suggestioni d’oltreoceano, che esplora e reinterpreta le sonorità tradizionali, anche strizzando l’occhio alle atmosfere del Mediterraneo.
La serata si completa con La Balconata degli Sciacuddhuzzi. Fondati dal compianto Francesco Attanasi e oggi guidati dal fratello Giuseppe, gli Sciacuddhuzzi sono un ensemble di musica etnica nato come laboratorio autogestito nell’ambito della Facoltà di Musicologia di Cremona. Combinando creatività interpretativa e competenze specialistiche, hanno sviluppato un linguaggio musicale libero dai formalismi, capace di evocare suoni, colori e memorie delle proprie radici.
Per l’edizione 2025 de La Notte della Taranta, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Francesco Marco Attanasi”, gli Sciacuddhuzzi proporranno un progetto speciale dedicato alla pizzica salentina come stile musicale, con impianto armonico modale e ritmo scandito da tamburi e sonagli in tempi ternari e binari. Saranno protagonisti della tradizionale balconata, trasformando affacci e balconi in palchi a cielo aperto.
Tutte le tappe del Festival Itinerante sono ad ingresso libero e gratuito.