A Lecce Orsini e Bibop presso il Salone dell'Orientamento
La 2° edizione del SITO –Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento, avrà luogo a Lecce dal 4 al 7 dicembre 2025 presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi. È un evento che ospiterà stand espositivi di scuole e aziende, incontri in stile “TedX” nella grande sala da 600 posti e incontri, workshop e laboratori nelle sale minori. Si rivolge ai giovani del territorio e la mission è sia quella di aiutarli e spronarli a conoscere le ultime novità in tema di innovazione e nuove tecnologie che offrire loro un luogo in cui scoprire tutte le offerte formative e di lavoro da parte di scuole superiori, ITS Academy, università e aziende.
Tra gli ospiti che incontreranno gli studenti presso il salone ci saranno due grandi icone italiane dell’Innovazione, Giancarlo Orsini e Bibop Gresta.
Manager e divulgatore scientifico, Giancarlo Orsini è una figura di punta nel campo della formazione da oltre 26 anni. Dopo l’esperienza lavorativa come Responsabile della concessionaria Honda a Modena, ha iniziato la sua carriera come Consulente Globale per Banca Mediolanum a partire dal 1993. Nel 2018 fonda HyleD, start-up innovativa per portare gli strumenti digitali a professionisti e imprese. Nel 2020 scrive il suo primo libro “GO, chiudi gli occhi e guarda il tuo futuro”, il primo libro al mondo in Realtà Aumentata. Porta in scena in tutta Italia il suo spettacolo “Megatrend AI”, un viaggio interattivo e in tempo reale attraverso il mondo per scoprire l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella vita di tutti i giorni e le grandi innovazioni in atto, in tema di demografia, clima, geopolitica, economia, energia, tecnologia, innovazione e, soprattutto, Intelligenza Artificiale. Dal 2021 Orsini è anche co-fondatore di WeDo Academy, l’associazione che si preoccupa di far conoscere e sperimentare la mentalità imprenditoriale a giovani e giovanissimi dai 10 ai 20 anni.
Bibop Gresta è fondatore di Hyperloop Italia e cofondatore di Hyperloop TT, la società californiana fondata nel 2013 in cui figurava anche Elon Musk e che prevede una capsula che viaggia all’interno di un tubo senza aria e senza attrito e che può raggiungere circa 1.200 chilometri orari, superando persino la velocità del suono. L’azienda di Bibop Gresta ha già concluso con successo diversi test nel sito di Tolosa, in Francia. In cui è stato realizzato un prototipo di quasi mezzo chilometro di tubo, nella patria di Airbus. L’Italia in questo contesto rappresenta un laboratorio in cui battezzare i primi tracciati al mondo, con inaugurazioni entro fine decennio. In Veneto la giunta guidata da Luca Zaia ha mostrato il proprio interesse a introdurre la tecnologia nella loro regione.
Ad organizzare il SITO sono due giovani salentini. Luigi Carratta (19) e Francesco Pio Manca (20) si sono diplomati due anni fa presso l’indirizzo Quadriennale del “Costa” di Lecce (studenti del docente Daniele Manni), hanno frequentato il Summer Camp di mentalità imprenditoriale di WeDo Academy, ne sono diventati Junior Coach nei camp successivi e studiano Economia presso l’Università del Salento.