50ª Stagione Lirica della Provincia di Lecce: al via da lunedì 21 ottobre la vendita di abbonamenti e biglietti

di Antonio Bruno


La grande lirica torna a illuminare il Salento con un traguardo storico: la 50ª Stagione Lirica della Provincia di Lecce – Teatro di Tradizione. Promossa dall’Ente di Palazzo dei Celestini, l’edizione 2025 – curata dal dirigente Roberto Serra con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca – si aprirà all’insegna dei grandi nomi di Giuseppe Verdi, Antonio Salieri, e Ruggero Leoncavallo, con il sostegno del Ministero della Cultura (Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo), della Regione Puglia, della Camera di Commercio, del Comune di Lecce e di Puglia Culture.

Un programma prestigioso che renderà omaggio alla lunga tradizione operistica del territorio, coronato dal ritorno – dopo diciotto anni di assenza – della monumentale Aida, opera inaugurale in scena il 7 novembre (ore 20.45) al Teatro Politeama Greco, con replica domenica 9 novembre (ore 18).

Il cartellone: Verdi, Salieri, Leoncavallo e Piazzolla

Dopo Aida, il sipario del Politeama si rialzerà su un altro capolavoro verdiano: Rigoletto, in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 dicembre. A chiudere la trilogia in abbonamento sarà un dittico inedito, che affianca Arlecchinata di Antonio Salieri e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, previsto per venerdì 19 e domenica 21 dicembre.

La rassegna si concluderà fuori abbonamento con un raffinato omaggio al tango lirico: Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla, in scena il 29 e 30 dicembre (ore 20.45) al Teatro Apollo di Lecce. Le informazioni su biglietti e modalità di prenotazione per quest’ultimo titolo saranno comunicate prossimamente.

Abbonamenti e biglietti: date e modalità di acquisto

La campagna abbonamenti apre ufficialmente lunedì 21 ottobre.

·         Prelazione abbonati: martedì 21 (ore 18–20) e mercoledì 22 ottobre (ore 10–12), con possibilità di confermare i posti della passata stagione. In alternativa è possibile scrivere a info@politeamagreco.it per il rinnovo via bonifico entro il 25 ottobre.

·         Nuovi abbonati: vendita aperta da giovedì 23 ottobre (ore 10–12 e 18–20) fino al 7 novembre.

·         Biglietti singoli: in vendita da sabato 25 ottobre (ore 10–12.30).

Gli abbonamenti e i biglietti potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Politeama Greco (via XXV Luglio 30, Lecce, tel. 0832 241468, negli orari di apertura: martedì e giovedì 10–12 e 18–20; mercoledì, venerdì e sabato 10–12), online sul sito ufficiale e nei punti vendita Vivaticket.

Un traguardo di cultura e identità

La 50ª Stagione Lirica conferma il ruolo della Provincia di Lecce come motore di cultura musicale nel Mezzogiorno, valorizzando una tradizione che unisce eccellenza artistica, istituzioni e pubblico appassionato. Cinquant’anni di opera, arte e impegno collettivo, per un appuntamento che non smette di rinnovarsi nel segno della bellezza e della memoria.

La Stagione Lirica di Lecce nasce con l’inaugurazione del Teatro Politeama Greco il 15 novembre 1884, segnando da subito un punto di riferimento per la cultura musicale salentina. La prima rappresentazione fu l'Aida di Giuseppe Verdi, che riscosse uno straordinario successo e sancì l’inizio di un percorso che avrebbe reso Lecce una delle capitali meridionali dell’opera.​

Nei primi decenni, le stagioni liriche ospitarono artisti e direttori di fama internazionale, grazie anche agli sforzi della famiglia Greco e alla visione di figure come Tito Schipa, direttore artistico negli anni Venti, che portò sul palco concerti memorabili e interpreti prestigiosi come Pietro Mascagni e Francesco Cilea. Durante gli anni Quaranta la direzione passò a Carlo Vitale, che mantenne elevati standard artistici fino alla sua scomparsa nel 1989.​

Negli anni, la stagione si è mantenuta viva attraverso l’impegno di istituzioni pubbliche e private, nonostante alcune difficoltà legate alle contingenze storiche e ai cambiamenti amministrativi. La volontà della provincia e della città di Lecce di investire costantemente nella cultura ha permesso di arrivare alla 50ª edizione festeggiando un traguardo di continuità rara nel panorama italiano.​

La Stagione Lirica è oggi riconosciuta per qualità artistica, per la capacità di coinvolgere tutte le anime musicali e formative del territorio e per la collaborazione stretta tra enti locali, conservatori e scuole. Un percorso lungo oltre un secolo, dove storia, passione e innovazione hanno saputo convivere per offrire sempre nuove emozioni al pubblico salentino.​

 

Indietro
Indietro

Luci sul ring. Via al “Trofeo Città di Lizzanello”

Avanti
Avanti

 Bullismo