27ESIMA EDIZIONE DI ROSATI IN TERRA DI ROSATI
PRENDERA’ IL VIA DOMANI LA 27ESIMA EDIZIONE DI ROSATI IN TERRA DI ROSATI.
CONVEGNO, MASTERCLASS E TALK APRIRANNO L’EVENTO DEDICATO AI ROSATI PUGLIESI
Prenderà il via domani, alle ore 17 presso la sala del Teatrino del Convitto Palmieri a Lecce, la ventisettesima edizione della manifestazione “Rosati in terra di Rosati”, organizzata dall’Associazione Buona Puglia – Gusto da visitare, in collaborazione con Città del Gusto Lecce, e con il patrocinio della Regione Puglia.
A dare il via alla kermesse dedicata ai vini rosati della regione il Tavolo tecnico “Il Rosato di Puglia”, moderato dal giornalista Michele Peragine, ed al quale prenderanno parte l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, la responsabile di Gambero Rosso Academy Lecce, Fiorella Perrone, la Presidente del Comité Européen des Enterprises Vins (CEEV), Marzia Varvaglione, il giornalista Massimo Di Cintio, il Vicepresidente DAQ Distretto Produttivo Agroalimentare Di Qualità Del Vino di Puglia, Stefano Garofano, la Vice Presidente Nazionale Donne del Vino, Marianna Cardone, il co-fondatore di Luppolo e Farina e pizza chef, Davide Barile e il presidente di Buona Puglia gusto da visitare, Francesco Nacci.
Il convegno darà il via ad una manifestazione che dal 25 al 27 luglio prossimi omaggerà con masterclass, incontri formativi e di confronto, e soprattutto degustazioni, i vini rosati della Puglia.
Nel corso delle tre serate, con l’acquisto del ticket già in prevendita sul sito www.buonapuglia.it e al link
https://rosati2025buonapuglia.eventbrite.it, si potranno degustare liberamente tutti i rosati selezionati tra i migliori vini rosati pugliesi e salentini grazie alla presenza di sommelier e alla collaborazione di AIS Puglia e AIS Lecce, e dell’Associazione Donne del Vino Puglia.
Sarà possibile scegliere tra 100 etichette, delle più importanti e rinomate cantine della regione. Cento differenti vini rosati da abbinare a 100 tre prodotti tipici, piatti gourmet o alle ricette della tradizione, o ancora pizze, preparati da noti chef e pizza
chef.
Alle ore 20, invece, prenderà il via la Masterclass condotta da Carmine Galasso, Miglior Sommelier AIS Puglia 2023, che ci guiderà in un viaggio sensoriale tra i profumi e l’eleganza delle “Bollicine Rosate di Puglia: tra uva e mare”. Metodo Classico da Negroamaro in sei differenti anime di Rosato.
Dal Gargano, alla Murgia fino al Salento il racconto del vino tra territorio, tecnica e passione. In abbinamento il food a cura dei pizzaioli chef Mirko Maglio e Marco Cacace della Pizzeria Noel di San Donato di Lecce.
Alle ore 21 conosceremo due giovani imprenditori pugliesi con la loro visioni sul futuro della ristorazione e i loro due format di successo. Protagonisti Alessandro Graziano, ideatore ed organizzatore di Irpinia Mood, e Domingo Iudice co-fondatore di Pescaria.