CITTÀ DI POGGIARDO
IDENTITA’ SALENTINA A POGGIARDO
Poggiardo ospiterà un’iniziativa culturale nell’ambito della 27^ edizione di IDENTITÀ SALENTINA, il Festival per la cultura del territorio, organizzato da Italia Nostra – Sezione Sud Salento, associazione che quest’anno festeggia il 70° anniversario della sua fondazione. Il tema conduttore del programma, che ha coinvolto i Comuni di Parabita, Supersano, Poggiardo e Casarano, è L’ODIGITRIA NELLE TESTIMONIANZE BIZANTINE DEL SALENTO.
A Poggiardo si terrà il convegno dal titolo RECUPERO E FRUIZIONE DELLE TESTIMONIANZE BIZANTINE NEL SALENTO. RISORSE E STRUMENTI NECESSARI: appuntamento al Palazzo della Cultura di Piazza Umberto I a Poggiardo mercoledì 15 ottobre 2025 alle ore 18:00. L’incontro sarà preceduto, alle ore 17:00, dalla visita al Museo degli Affreschi bizantini della Cripta di S. Maria degli Angeli.
Dopo i saluti del Sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo, del Presidente di Italia Nostra Sezione Sud Salento Mario Fiorella e del Presidente del GAL Porta a Levante Francesco Rausa, sono programmati gli interventi di Marcello Secli, Italia Nostra Sezione Sud Salento, Ida Balattaman D’Amelj, Archeologa medioevista, Giovanni Giangreco, storico dell’arte, Anacleto Vilei, studioso di storia locale e Antonio Zunno, Soprintendente per i beni culturali Lecce Brindisi Taranto. Le conclusioni sono affidate ad Anna Maria Candela, Dirigente Sezione Tutela e Valorizzazione patrimoni culturali della Regione Puglia; conduce Pasquale De Santis, Presidente della Proloco Poggiardo.
L’evento, organizzato in occasione del 50º anniversario dell’inaugurazione del Museo degli Affreschi bizantini della Cripta di S. Maria degli Angeli, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, dall’Università del Salento, dall’ANCI Puglia, dalla Camera di Commercio di Lecce e dalla Provincia di Lecce, con l’adesione del Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Madonna Odigitria, o "colei che indica la via", un'iconografia cristiana che rappresenta la Vergine Maria che indica il Bambino Gesù, guidando i fedeli verso di lui. Questa iconografia ha origine da un'antica reliquia bizantina e il suo culto è diffuso in particolare in Sicilia, dove la Vergine Odigitria è patrona. La Cripta di Santa Maria degli Angeli di Poggiardo ospita un affresco raffigurante la Vergine Odigitria fra gli Arcangeli Michele e Gabriele, che ha dato il nome al complesso di affreschi ospitato nell’immobile di Piazza Episcopo
della cittadina salentina.
“Ringrazio Italia Nostra – Sezione Sud Salento per aver coinvolto il Comune di Poggiardo in questa importante iniziativa culturale dedicata alla figura della Vergine Odigitria, che in Poggiardo trova espressione nell’affresco che dà il nome al Museo degli Affreschi bizantini della Cripta di S. Maria degli Angeli. L’evento è organizzato nel 50° anniversaria della collocazione degli affreschi nell’attuale Museo di Piazza Episcopo, inaugurato da Aldo Moro che potrà essere visitato prima dell’inizio del convegno, a partire dalle ore 17;00”, dichiara il Sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo.