1° Convegno Nazionale sul biofeedback in psicoterapia – Galatina, 8-9 novembre
Psicoterapia, Biofeedback e Neurofeedback: alleanze tra mente e corpo
Si rende noto che nei giorni 08 e 09 novembre 2025, a partire dalle ore 8:00, il Centro di Psicologia e Neuroscienze “Nova Mentis” di Galatina (LE) ha organizzato un summit formativo di portata e rilevanza nazionale intitolato: 1° CONVEGNO NAZIONALE SUL BIOFEEDBACK IN PSICOTERAPIA - Psicoterapia, Biofeedback e Neurofeedback: alleanze tra mente e corpo.
L’evento, un’esperienza pionieristica di alto valore professionale, è pensato per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, specialisti e studenti del settore. In due giornate di formazione intensiva nel campo della psicologia clinica d’avanguardia e delle neuroscienze, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con i maggiori esperti italiani nell’integrazione mente-corpo e nell’utilizzo del biofeedback in psicoterapia. Attraverso applicazioni reali, strumenti integrabili, parametri misurabili, dimostrazioni concrete ed esercitazioni pratiche, il percorso offrirà un training hands-on mirato ad apprendere e interiorizzare un innovativo metodo di cura e di potenziamento della performance psicofisica.
Relatori del duplice appuntamento saranno:
- il Dott. G. Ciccarese e la Dott.ssa I. Carangelo, psicoterapeuti e fondatori del Centro “Nova Mentis” (nelle vesti di responsabile scientifico e moderatrice della manifestazione), coadiuvati dal Dott. V. Ciccarese, neuropsicologo, CEO di One Health Vision e direttore dell'Istituto “Santa Chiara” (anch'egli nel ruolo di moderatore);
- la Dott.ssa L. Lorenzon, psicofisiologa vicepresidente di Biofeedback Federation of Europe (BFE), il Prof. G. Sacco, psicoterapeuta presidente di Libra Associazione Scientifica, e il Dott. A. Leo, neurologo psicoterapeuta, nonché Chief Medical Officer presso One Health Vision;
- la Dott.ssa E. Russo, psicofisiologa PhD presidente di Societa Italiana Neurofeedback e qEEG, la Dott.ssa S. Rosafio, psicoterapeuta specialista in Schema Therapy presso il Centro “Nova Mentis”, e l'Ing. P. Giaccone,
ingegnere psicoterapeuta presso il Consorzio Universitario “Humanitas”;
- le Dott.sse A. Delle Rose, A. D'Autilia, G. Cucurachi e il Dott. M. Caiulo, psicologi presso il Centro “Nova Mentis” e psicoterapeuti in formazione.
Mentre il Comitato di consulenza scientifica sarà composto dal Dott. M. Gagliardi, PhD in Computer Science applicato alla psicologia clinica ed esperto di approcci all'attaccamento guidati dall'IA; e dal Dott. M. Pasca, neurologo specializzato in neurofisiologia e dirigente medico presso il presidio ospedaliero “F. Ferrari” di Casarano (LE).
Per la prima volta viene proposto in Italia un convegno interamente dedicato all'utilizzo del biofeedback in psicoterapia, che riunisce i migliori professionisti e ricercatori nazionali nel campo. Non più la prassi laboratoriale degli anni '60, ma la sua evoluzione moderna e ora clinicamente rilevante: metodiche avanzate, indici innovativi (tipo l'HRV), applicativi sicuri, nuove evidenze scientifiche. Il tutto orchestrato da tecnologie semplici ed ''evidence-based'', adatte in primis a chi vorrebbe leggere la risposta psicofisiologica di una persona senza affidarsi a impianti e/o procedimenti complicati, ma dovendo far ricorso - spesso e purtroppo - a un budget fortemente limitato.
Il biofeedback, oggi, è ormai una soluzione accessibile e ufficialmente riconosciuta nella sua validita, pienamente integrabile in ambito sanitario per affrontare in modo mirato disregolazione emotiva, ansia, traumi, disturbi di personalità e altri disagi complessi, essendo in grado di elevare l'intervento terapeutico a un nuovo step di precisione e coinvolgimento del paziente.
Sarà un'occasione unica, dunque, per focalizzare sui risultati della decennale ricerca condotta dal Centro “Nova Mentis” sull'introduzione del biofeedback nella diagnosi psicoterapica, frutto dell'esperienza sperimentata e consolidata ogni giorno con migliaia di pazienti. Lo scopo è quello di far acquisire una nuova prospettiva del dato fisiologico, insegnando come rendere misurabile e oggettivo un risultato clinico. Inoltre si punterà alla costruzione di preziose connessioni tra colleghi e speaker di altissima preparazione, così da plasmare una comunita professionale senza confini, duratura e dal sostegno prezioso.
Un meeting come punto di incontro tra generazioni di terapeuti: perché il cambiamento è più incisivo, quando lo vivi con chi parla la tua stessa lingua.