sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualità"Non ti pago!", la commedia di De Filippo stasera in scena a...

“Non ti pago!”, la commedia di De Filippo stasera in scena a Torre Specchia con la Compagnia La Busacca

La commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, “Non ti pago!”, va in scena questa sera a Torre Specchia (ingresso gratuito, ore 21.00) a cura della Compagnia Teatrale La Busacca.

Inserito all’interno di Blufestival, la rassegna di eventi estivi del Comune di Melendugno, l’appuntamento rispolvera la commedia scritta nel 1940 che parte dal sogno di un uomo per raccontare l’uomo stesso attraverso i lati grotteschi e l’ironia del paradosso.

La trama è nota: il protagonista è Don Ferdinando Quagliuolo, titolare di un banco lotto a Napoli, che, al pari di altri personaggi creati e interpretati dall’autore-attore napoletano, si è autoisolato dalla famiglia e dal mondo, in questo caso facendo del gioco quasi una ragione di vita. Da anni Don Ferdinando tenta senza successo la fortuna mentre Mario Bertolini, suo dipendente nonché aspirante fidanzato della figlia, inanella successi e vincite che gli hanno permesso di innalzare il proprio stato sociale arrivando addirittura a prendere possesso della casa in cui aveva da sempre abitato il suo datore di lavoro. Quando Mario Bertolini fa una vincita milionaria con dei numeri che gli sono stati dati in sogno dal padre di Don Ferdinando la vicenda ha una svolta bizzarra nella reazione apparentemente incoerente di Don Ferdinando che si appropria del biglietto rivendicando come sua la vincita in base alla tesi che il defunto padre abbia sbagliato destinatario nel suo provvidenziale messaggio dall’oltretomba.

Una commedia dai risvolti tragi-comici che descrive perfettamente gli equilibri di una famiglia sullo sfondo della celebre superstizione napoletana che innesca invidie e dissapori.

La Compagnia Teatrale La Busacca, fondata e diretta da Francesco Piccolo, porta in scena diversi spettacoli, dal Teatro Greco alla Commedia dell’Arte passando per spettacoli originali e Teatro Canzone.

Ingresso libero.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights