venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecce“NEUROSCIENZE CAFÉ”, ECCO LA RASSEGNA CULTURALE-SCIENTIFICA A LECCE

“NEUROSCIENZE CAFÉ”, ECCO LA RASSEGNA CULTURALE-SCIENTIFICA A LECCE

“NEUROSCIENZE CAFÉ”, ECCO LA RASSEGNA CULTURALE-SCIENTIFICA A LECCE

Si terrà sabato 17 settembre a partire dalle 10 presso la Sala Polifunzionale “Open Space” in piazza Sant’Oronzo, il primo appuntamento con la Rassegna Culturale-Scientifica “Neuroscienze Café”, organizzata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce. Ad aprire la manifestazione il dott. Andrea Guido, Assessore alla Sanità Pubblica del Comune di Lecce e a seguire l’intervento del dott. Roberto Calamo Specchia, Chirurgo Oncologo Palliativista, sul tema “Le cure palliative nel malato oncologico con particolare riferimento alla terapia del dolore”. Il malato oncologico è il più esposto alla solitudine ed è, più facilmente di qualsiasi altro paziente, preda della disperazione. Le cure palliative non sono cure di serie B rispetto alle terapie causali ma, combattendo i sintomi, regalano all’ultimo periodo dell’esistenza una qualità di vita dignitosa.
La manifestazione, da quest’anno accreditata ECM (Educazione Continua in Medicina), si articola in otto appuntamenti finalizzati a offrire uno spazio formativo e di approfondimento su temi di interesse clinico, scientifico e sociale attraverso la presenza di esperti provenienti da differenti ambiti: neurologi, scienziati, psichiatri, psicoterapeuti, artiterapeuti. Saranno approfonditi, durante gli incontri, tutti quegli aspetti relazionali che, rivolgendosi a professionisti ed equipe, mirano a rendere l’interazione con il paziente sempre più efficace ed efficiente.
Relatori della rassegna saranno: il dott. Roberto Calamo Specchia, Chirurgo oncologo, Palliativista; la dott.ssa Maria Grazia De Donatis, Psicopedagogista, Sophianalista individuale, Gruppoanalisi; la dott.ssa Cinzia Di Tonno, Pediatra; il dott. Gianpaolo Pierri, Psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta; il dott. Antonio Montinaro, Neurochirurgo; il dott. Niccolò Cattich, Musicoterapeuta, Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta e il dott. Stefano Centonze, Formatore, Musicoterapeuta, Presidente di Artedo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights