test
giovedì, Luglio 25, 2024
HomeRegione PugliaBariNEGRO AL FORUM PA

NEGRO AL FORUM PA

LA PUGLIA INVECCHIA VELOCEMENTE INVESTIAMO NELLA RIQUALIFICAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO

“La nostra Puglia invecchia velocemente. Per questo il Governo regionale è impegnato nella riqualificazione complessiva del sistema sanitario”.

Lo ha sottolineato l’assessore regionale al Welfare Salvatore Negro nel suo intervento al Forum PA Puglia che si sta svolgendo a Bari nella sala conferenze della Fiera del Levante.

“In Italia 22,3% della popolazione ha più di 65 anni, il 6,8% ha più di 80 anni e l’1,2% più di 90 anni. Il Puglia l’indice di vecchiaia è ancora un poco favorevole, ma il trend è davvero preoccupante: come riporta una recente ricerca del Censis, nel periodo 2001-2016 c’è stata una diminuzione dei minori di quasi 131.000 unità e un aumento degli anziani di 213.000 persone”, ha evidenziato l’assessore Negro. “L’ampiezza del fenomeno legato all’aumento delle cronicità e delle fragilità correlate all’invecchiamento della popolazione e le sue ricadute in ambito socio sanitario ed economico impongono un ripensamento del modo in cui Istituzioni e comunità hanno finora affrontato il tema della sostenibilità dei sistemi di assistenza e cura. E’ necessario trasformare, attraverso politiche adeguate, ciò che è stato sempre considerato solo una voce di spesa in una leva per la creazione di valore.  Grazie alla medicina e alla tecnologia abbiamo allungato la vita, la sfida ora è associare l’invecchiamento della popolazione ad una opportunità per meglio orientare il mercato, allo sviluppo di soluzioni innovative digitali funzionali a migliorare la qualità di vita e la salute della popolazione anziana, determinando sviluppo di nuovi mercati e favorendo il rilancio dell’economia, oggi ormai meglio nota come “Silver Economy”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights