venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceNefrologi e cardiopatie

Nefrologi e cardiopatie

In provincia di Lecce, almeno il 70 per cento dei pazienti che soffrono di malattie renali, vanno incontro a serie complicanze cardiache, fino al decesso. E’ importante quindi per il nefrologo saper usare bene lelettrocardiografo e l’ecocardiografo, con riferimento ai più frequenti quadri patologici, sia nei pazienti renali cronici e del metabolismo dell’osso (anemia secondaria), sia nei dializzati.

Si è svolto ieri al Polo Oncologico del «Vito Fazzi» un corso teorico- pratico, per approfondire con gli specialisti nefrologi salentini (corso a numero chiuso, 10 in tutto) i meccanismi alla base delle malattie cardiologiche nei pazienti renali-cronici.

corso nefrologi

Il corso è stato promosso dal Gruppo di studio di Cardionefrologia della Società Italiana di Nefrologia (Sin), di cui fanno parte i direttori scientifici, il salentino Antonio De Pascalis che ha «ospitato» l’evento e Luca Di Lullo dell’ospedale Parodi Delfino di Colleferro-Roma.

Ad illustrare gli scopi del corso il direttore di Nefrologia del Fazzi, Erasmo Bongiorno.

Fra i docenti anche il nefrologo e cardiologo Rodolfo Rivera, dell’ospedale San Gerardo di Monza.

Al centro della discussione la cardiopatia, l’ipertensione, la prevalenza ventricolare sinistra, la fibrillazione atriale e le aritmie nei pazienti renali coronici. Sono seguite le esercitazioni pratiche sui tracciati ecocardiografici.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights