martedì, Aprile 16, 2024
HomeLecce & ProvinciaComune di GallipoliNandu Popu presenta il libro Li Menati

Nandu Popu presenta il libro Li Menati

NANDO POPU E PAPA LEU OSPITI DELL’EVENTO “CRANDI, CARUSI E PICCINNI” ORGANIZZATO DA FIDAS GALLIPOLI

IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI GALLIPOLI Non mancano i reading poetici e le performance artistiche. L’evento è pensato anche per i più piccoli con “Gio Bubbles”

 Domenica 18 dicembre – inizio ore 17.30

Ancora un appuntamento del cartellone natalizio “Magico Natale a Gallipoli”: domani 18 dicembre, dalle ore 17.30, la sala ennagonale del castello ospiterà un ricco programma pensato per grandi e per piccini organizzato da FIDAS Gallipoli in collaborazione con l’assessorato al Turismo del comune di Gallipoli.

L’evento si aprirà con un’attività di Giò Bubbles che incanterà i più piccoli con giochi di bolle di sapone e a seguire si alterneranno reading a cura dei poeti Caterina De Vita e Luigi Liaci; non mancheranno le performance artistiche degli studenti del liceo Quinto Ennio di Gallipoli, indirizzo linguistico e scienze umane.

Ospite della serata Nandu Popu, nome d’arte di Fernando Blasi, storico componente del gruppo salentino Sud Sound System che presenterà il libro “Li menati” (Edizioni Radici Future, 2022).  Li menati in Salento sono i reietti, letteralmente gente da buttare, da evitare. Raramente però finiscono in discarica e anzi, affondano le loro radici nel territorio rendendolo marcio e inospitale. Molti dei menati che Nandu Popu, racconta in questo suo secondo libro, subiscono una metamorfosi profonda e irrefrenabile tanto da diventare boss della Sacra Corona Unita. Una metamorfosi che riguarda tutti, non solo i menati. Riguarda chi la incoraggia, chi sta a guardare, chi si rende invisibile lasciando il territorio alla loro mercè.

Nandu Popu regala al lettore un racconto che attraversa il tempo e le vite di chi ha vissuto la Puglia soprattutto in determinati anni. Uno squarcio sul passato di una parte del territorio salentino, Casalabate in particolare, e sui trascorsi autobiografici dell’autore. Un continuo cammino tra passato e presente, tra credenze e storia, un atto d’amore nei confronti della propria terra e un avvertimento alle nuove generazioni affinché imparino a non restare a guardare e a intervenire, per cambiare le cose senza subirle.

A chiudere la serata il dj set acoustic live di Nando Popu e Papa Leu per un momento dedicato “alli carusi”.

L’evento, pensato per tutte le fasce d’età così come si evince dal titolo, è organizzato dall’associazione dei donatori di sangue Fidas, sezione di Gallipoli, una realtà oramai consolidata da 47 anni che continua il suo percorso rivolgendosi in particolare ai giovani e alle problematiche che essi incontrano nella società attuale. Lo scopo della manifestazione è quello di trasmettere un messaggio di solidarietà e allo stesso tempo di sensibilizzare al dono in tutte le sue forme.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights