venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceMOSTRA DEL CHIACCHIERINO

MOSTRA DEL CHIACCHIERINO

“L’ARTE NOBILE DEL CHIACCHIERINO”

Mercoledì 1° aprile, alle ore 18, verrà inaugurata una mostra al Castello Carlo V di Lecce. Previsti anche laboratori gratuiti ad hoc

Il primo aprile ricorre la Giornata mondiale del chiacchierino arte nobile ed antichissima con la quale si realizzano trine ed inserti di alto pregio utilizzati da sempre per impreziosire lenzuola, tende, biancheria da corredo per la casa, complementi d’arredo e non solo: arte nobile, perché la storia ci narra che in Europa era il diletto preferito e riservato solo a Regine, Sovrane e a donne di alto rango sociale; una tradizione salentina perché nel Salento la donna, nei secoli, silenziosamente ha lavorato e tramandato questa arte, oggi forse un po’ troppo assopita.

Chiacchierino 1 chiacchierino3 chiacchierino4

chiacchierino2Mercoledì 1° aprile, alle ore 18, nella sala del Camino del Castello Carlo V di Lecce, verrà inaugurata la mostra di Daniela D’Amuri “L‘arte nobile del chiacchierino” grazie alla quale gli abiti, iconografie e libri del passato, racconteranno l’evoluzione del chiacchierino fino a giungere ai nostri giorni in una forma di espressione artistica nuova.

La versatilità del pizzo chiacchierino, condito da “ingredienti” speciali farà conoscere ai visitatori una porzione di Salento rappresentata con scenari antichi e nuovi.

L’obiettivo della mostra – che rientra nell’ambito della rassegna del Comune di Lecce, Itinerario Rosa – è quello di tramandare e far conoscere quest’arte.

Da oltre 5 anni – spiega la curatrice della mostra Daniela D’Amuriinseguo e perseguo questa passione, affascinata da un filo ed una navetta e dal fatto che con questi piccoli ed economici strumenti la storia e le nostre tradizioni   rivivono e si rinnovano continuamente. Nell’ambito della mostra offrirò laboratori gratuiti a tutte le persone che desiderino accostarsi per imparare le nozioni di base del chiacchierino” .

“Con interpretazioni personali – aggiunge Daniela D’Amuriho creato una linea di bijoux al chiacchierino arricchiti da pietre dure, cristalli e fili d’argento con l’intento di far veicolare più velocemente il ricordo e la contemporaneità di questa tecnica antica che è parte della storia delle tradizioni delle donne salentine ma che oggi come nel passato accomuna e unisce le donne d’Europa e tutte le donne del Pianeta Terra che custodiscono e praticano l’arte nobile del chiacchierino”.

La mostra chiuderà i battenti mercoledì 8 aprile.

I Laboratori si terranno, previa prenotazione, ogni giorno nei seguenti orari: (10-12) e (17-19) .

Le sessioni di lavoro saranno suddivise, in gruppi ciascuno di 5-6 persone (per info e prenotazioni contattare il numero 329 1681680).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights