sabato, Aprile 20, 2024
HomeMONS. SECCIA
Array

MONS. SECCIA

“LA QUARESIMA SIA TEMPO DI ‘ALLENAMENTO’ DELLO SPIRITO PER LA VITTORIA SUL PECCATO”

Alla vigilia del Mercoledì delle Ceneri, l’arcivescovo Michele Seccia – che domani alle 18 presiederà in cattedrale l’eucaristia con il Rito dell’imposizione delle ceneri – ha diffuso il suo breve videomessaggio all’inizio della Quaresima.
Anche questa volta mons. Seccia – come già fatto all’inizio dell’Avvento, altro ‘tempo forte’, e come succede in occasione delle solennità liturgiche come il Natale o il primo dell’anno o per altre giornate significative della vita diocesana – ha scelto Portalecce, il portale diocesano dell’informazione e la sua web tv con la rubrica curata dallo stesso arcivescovo, “Collaboratore della vostra gioia”, per inviare alla Chiesa di Lecce il Messaggio per la Quaresima 2019.
“Inizia un tempo – ha detto mons. Seccia nel videomessaggio – che
Dio ci dona per camminare nella certa speranza dell’incontro con Lui e della sua vittoria sulla morte e sul peccato. Cioè della sconfitta di tutto ciò che ha le sembianze del fallimento ma che è, invece, un’esperienza di ri-generazione”.
“L’uomo ri-nasce – prosegue l’arcivescovo – se riconosce la propria fragilità e volge gli occhi alla croce. Dalla comune condizione di fragilità, se egli guarda alla croce, avrà la certa speranza che Cristo è vittorioso anche sulla fragilità dell’uomo”.
“Ciascuno di noi – ha concluso – può essere vittorioso come Lui se accetta e vive la Quaresima come tempo di ‘allenamento’ dello spirito. Un allenamento alimentato dalla fede che deve preparare ogni cristiano alla speranza della risurrezione”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights