MONDIALI DI PESISTICA: BRILLA LA STELLA SALENTINA DI MARIA GRAZIA ALEMANNO

0
446

MONDIALI DI PESISTICA: BRILLA LA STELLA SALENTINA DI MARIA GRAZIA ALEMANNO

Maria Grazia Alemanno grande protagonista ai Mondiali di pesistica in corso a Houston. L’atleta, originaria di Copertino e in forza all’Esercito italiano dallo scorso settembre, ha gareggiato mercoledì notte nella categoria 69kg ottenendo un risultato straordinario.

La pesista salentina ha infatti sollevato 93 kg nell’esercizio di strappo in terza alzata (89 e 91 le precedenti) e 112 kg nello slancio (110 nell’altra valida) ottenendo un totale di 205 kg che le ha permesso di classificarsi in terza posizione e di migliorare tre record italiani assoluti di categoria, che già le appartenevano: nell’esercizio dello strappo e due nel totale (203 e 205). Per conoscere il suo piazzamento bisognerà attendere la finale in programma nella notte.

Intanto, nella graduatoria valevole per la qualificazione ai Giochi di Rio 2016, l’Italia si è piazzata 17ª con un totale di 74 punti (25 nel 2015, 49 nel 2014). Anche in questo caso sarà necessario acquisire tutti i risultati per capire se – e quanti – pass olimpici sono stati conquistati. In ogni caso, la squadra azzurra femminile ha comunque un’altra possibilità di accedere alle Olimpiadi: gli Europei 2016 di Forde, in Norvegia.

In attesa della notizia che tutta la Puglia aspetta, 12 giovani talenti si preparano a debuttare sul palcoscenico dei Campionati Italiani Esordienti, in programma sabato 28 e domenica 29 novembre a Caltanissetta. Si tratta di:

Luca Sabato (cat. 50kg), Riccardo Giuseppe Suppressa (56kg), Francesco Giuseppe Fiorita (62kg), Mattia Cataldo (69kg) e Luca Greco (+94kg), tesserati per la “Body’S Training” di Copertino del tecnico Francesco Alemanno;
Francesca Morelli (63kg), tesserata per la “Pesistica Trepuzzi”, allenata da Francesco Morelli;
Lorenzo Ciriolo (62kg), Christopher Tramacere (77kg), Patrick Greco (85kg), Francesco Conte (+94kg), Arianna Martiriggiano (44kg) e Chiara Piccinno (53kg), tesserate per la “Pesistica Aradeo” del tecnico Gaetano Martiriggiano.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here