martedì, Aprile 23, 2024
HomeNotizie dal MondoMobilità estiva nelle marine: parcheggi a pagamento, punto scalo e bus navetta

Mobilità estiva nelle marine: parcheggi a pagamento, punto scalo e bus navetta

Mobilità estiva nelle marine: parcheggi a pagamento, punto scalo e bus navetta

Nel bilancio di previsione approvato ieri dalla giunta di Palazzo Personè, guidata dal sindaco Pippi Mellone c’è anche un piano di azione per gestire la mobilità estiva nelle marine, che ogni anno, nel periodo compreso tra giugno e settembre, vive picchi di circolazione molto intensi e conseguenti disagi per automobilisti e residenti.

Innanzitutto l’esecutivo cittadino ha previsto l’istituzione dei parcheggi a pagamento con parcometri a Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, servizio che sarà gestito direttamente dal Comune, nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 30 settembre 2017. I parcheggi a pagamento, aboliti nel centro urbano, torneranno così esclusivamente a Santa Maria e Santa Caterina e solo per questo periodo limitato e avranno un costo di 1 euro all’ora (pagamento minimo 50 centesimi per trenta minuti). Il 100% delle somme incassate andrà nelle casse comunali e verrà utilizzato per garantire ulteriori servizi. Sarà contemplata anche la possibilità di usufruire di un pass gratuito per nucleo familiare (e relativo a una determinata vettura) residente in un immobile privo di box auto e/o garage e a condizione che lo stesso immobile di residenza sia ubicato sulle strade interessate dai parcheggi a pagamento e in corrispondenza degli stessi. Per i soli residenti in immobili non direttamente ubicati sulle strade interessate dagli stalli blu a pagamento, saranno contemplati abbonamenti mensili di 50 e 100 euro per tutta la stagione estiva. Per i soli proprietari di immobili, invece, abbonamenti mensili di 100 e 300 euro sempre per tutta la stagione estiva. Il piano prevede poi l’attivazione del servizio bus navetta con punto scalo nell’area parcheggio di “Posto di blocco” (in località Cenate) e fermate a Santa Maria e Santa Caterina.     

Tutti i dettagli del piano (individuazione delle località, modalità di ottenimento di pass e abbonamenti, ecc.) saranno poi meglio specificati da singoli e separati atti di Giunta.  

“L’obiettivo generale – spiega il sindaco Pippi Mellone – è quello di scoraggiare l’uso di veicoli che causano ingorghi e inquinamento atmosferico ed acustico e quindi disagi per automobilisti e residenti. Non è un problema solo di chi vive nelle marine, ma soprattutto di chi le frequenta e la prospettiva è quella di far godere a tutti le nostre perle senza il fastidioso trambusto delle macchine. È chiaro che combinare gli stalli a pagamento con la navetta è infinitamente più efficace che far pagare il parcheggio e basta, prospettiva che semplicemente sposta gli ingorghi e le code sulle strade secondarie”.

“La ricetta magica probabilmente non esiste – evidenzia l’assessore alla Mobilità Graziano De Tuglie – anche perché l’utilizzo ridotto e intelligente della propria vettura è prima di tutto una conquista culturale su cui bisogna ancora lavorare. Ritengo, però, questa soluzione la migliore possibile, perché comoda per gli utenti e conveniente per l’amministrazione comunale. Basta arrivare dalla città a Posto di Blocco e prendere la navetta che ferma nelle marine, azzerando i disagi della ricerca di un posto e rendendo certamente più vivibile la destinazione che abbiamo scelto. Il servizio sarà efficiente con corse rapide e frequenti. Non resta che confidare nel buon senso dei cittadini. Con l’occasione ricordo che ci stiamo muovendo presso la Regione per reperire finanziamenti destinati ad ampliare il parcheggio di Uluzzo al servizio del parco di Portoselvaggio”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights