venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceMITIKA APRE CON ANTIGONE

MITIKA APRE CON ANTIGONE

Al via la rassegna al teatro Romano. Giovedì 20 agosto, alle ore 21.15, lo straordinario ritorno di Giuseppe Pambieri

Al via la rassegna MITIKA, teatro e mito nella contemporaneità diretta da Carla Guido nell’ambito del programma di Lecce capitale italiana della cultura 2015 ad opera dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale Aletheia teatro.

Giovedì 20 agosto, alle ore 21.15, grande attesa per il ritorno a Lecce di uno dei signori del teatro italiano, Giuseppe Pambieri,

Giuseppe_Pambieri

diretto dall’immancabile Lia Tanzi per l’associazione BB Theatre & Associazione teatroper di Roma.

Antigone. Cronache da un teatro di Guerra, nella versione di Luca Simonelli e Giuseppe Pambieri, vede in scena oltre a Pambieri anche Barbara Bovoli, Elisa Silvestrin, Matteo Micheli, Manuel Pica, costumi Lia Tanzi, Saverio Galano, ci racconta l’Antigone ribelle, dolente, martire, eroica, ma soprattutto sorella. Ma anche un’Antigone che si vede muoversi in un mondo post moderno, collocato in un universo devastato da guerre continue, dove è obbligata a fare i conti con se stessa, con la sua caparbia volontà di opporsi alla legge, che con altrettanto senso dello stato lo zio Creonte è obbligato a difendere.

“Tu hai un cuore ardente per una azione agghiacciante.” “Ma so di piacere a quelli a cui è mio obbligo piacere.”

Antigone incarna in sé, con il proprio irriducibile sentimento di libertà, l’archetipo femminile che si contrappone al discorso tradizionalmente maschile della Guerra stessa. E’ l’affermazione di se stessa come donna affinché il suo sacrificio lasci una traccia imperitura nel future dell’uomo. La tragica vicenda di Antigone e Creonte è di ieri, di oggi e sarà anche di domani.

Ovunque ci siano, e ce ne saranno sempre, discriminazioni razziali, conflitti, intolleranze religiose, ovunque ci si batte per la libertà e la pietà, Antigone è presente, eroina impalpabile e nello stesso tempo fortissima, pronta attraverso i secoli a riaccendere quella speranza di libertà che rappresenta il senso stesso della vita.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights