venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMeteo, temperature estive sino al Primo Maggio
Array

Meteo, temperature estive sino al Primo Maggio

Si acuisce la fase di caldo anomalo con temperature che anche nel Salento hanno raggiunto la fatidica soglia dei 30°, nello specifico presso le stazioni di Squinzano e Castrignano dei Greci, in provincia di Lecce.

Molto caldo in generale su tutte e tre le province: clima più fresco solo lungo le coste, soprattutto quella gallipolina, dove la colonnina di mercurio ha appena superato la soglia dei 21° grazie all’azione mitigatrice del mare.

La prolungata fase di caldo anomalo, almeno sino alla fine del mese, determinerà un progressivo e continuo aumento della temperatura superficiale delle acque dei mari che circondano la Penisola salentina. Nel giro di circa 4 giorni, quindi è atteso un aumento delle temperature superficiali sino a quasi 1° per il Mar Ionio, in particolare in prossimità della costa gallipolina.

Il cedimento dell’anticiclone atteso inizialmente nei primi giorni della settimana pare voglia attendere uno o due giorni in più, allungando ulteriormente la parentesi estiva in corso offrendoci anche il primo maggio l’occasione di trascorrere una giornata al mare.

Il tempo sarà all’insegna del gran sole sia lunedì sia martedì, mentre nel corso di mercoledì nuvole stratiformi potranno solcare il cielo del Salento, annunciando l’inizio di un cambio di circolazione.

Il vento sarà debole variabile, possibili moderati rinforzi da NW tra martedì e mercoledì.

Temperature estive, valori diurni anche attorno alla soglia dei +30°C sulle zone interne; possibile calo termico dalla serata di mercoledì.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights