venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMETEO, PIOGGE E TEMPORALI SI ABBATTONO SUL SALENTO
Array

METEO, PIOGGE E TEMPORALI SI ABBATTONO SUL SALENTO

Allerta meteo in Puglia: il messaggio diramato dalla Protezione Civile annuncia per la giornata di oggi forti precipitazioni anche a carattere temporalesco accompagnate da forte attività elettrica e venti di burrasca.
Il continuo afflusso di aria fredda verso i settori centro-occidentali del bacino del Mediterraneo continuerà ad alimentare condizioni a tratti spiccatamente perturbate, fornendo ulteriore linfa vitale ad una circolazione ciclonica in risalita dall’entroterra algerino.

La possibile traiettoria del ciclone extra-tropicale a partire dal 20 marzo, data della sua genesi nel cuore del deserto sahariano (al confine tra Algeria e Niger), sino a venerdì 23, quando, dopo esser risalito verso il Medio Adriatico, dovrebbe riscendere verso sud, per poi dissiparsi approssimativamente in loco.

La circolazione ciclonica, nel suo movimento verso nord, tenderà ad approfondirsi acquistando ulteriore energia dallo scorrimento sulle acque dapprima del Mar Libico e, successivamente, del Mar Ionio e Adriatico, fino a raggiungere un possibile minimo pressorio di ben 978 hPa poco al largo delle coste baresi durante la mattina di venerdì 23 marzo .

Attesa quindi nelle prossime ore una fase di forte maltempo con “precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati generalmente moderati specie sull’area ionica. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Nevicate: dal primo mattino di domani 22/03/2018, al di sopra dei 600-800 metri, in graduale abbassamento nel pomeriggio fino a 400 metri, con apporti al suolo moderati fino ad abbondanti a quote più elevate. Venti: forti o di burrasca dai quadranti settentrionali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. (Fonte: ww.protezionecivile.puglia.it).

Come in ogni intenso richiamo meridionale, infine, non mancherà una buona dose di pulviscolo sahariano in quota.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights