giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàMETEO, IL FREDDO CONCEDE UNA TREGUA

METEO, IL FREDDO CONCEDE UNA TREGUA

Non è assolutamente facile riuscire a fare delle previsioni attendibili a due settimane di distanza, ma è comunque possibile cercare di individuare le tendenze previste da alcuni modelli matematici, appositamente elaborati per le previsioni di tendenza sul lungo termine.

Uno di questi è il modello di previsione canadese, che esamina le anomalie previste nell’arco di 15 giorni dal punto di vista delle temperature, individuando le aree con maggiore riscaldamento e raffreddamento rispetto alla norma.

Per il periodo che va dal 18 al 25 Dicembre, quindi la settimana prenatalizia, le anomalie termiche saranno positive su tutto il Continente europeo, Italia compresa, che avrà temperature più elevate del normale.

Un’altra area di anomalie positive elevate si trova sul Mare di Barents, ed una terza in Antartide.

Invece farà presumibilmente freddo in Canada, Sudamerica e su parte di Asia ed Africa.

La settimana prima di Natale sarà dunque caratterizzata con elevata probabilità da un clima molto mite, una anomalia che spicca nel panorama mondiale. 

La perturbazione in arrivo venerdì si allontanerà verso levante favorendo il ritorno della stabilità atmosferica nel corso del weekend. Al contempo prenderà forma un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale che richiamerà aria decisamente mite per il periodo verso il Sud Italia.

Il TEMPO farà ancora registrare della residua instabilità nella prima parte di sabato, ma a seguire migliorerà rapidamente con ampio soleggiamento soprattutto domenica e lunedì.

Il VENTO sarà sostenuto da NW, tendente a divenire debole variabile con una crescente componente meridionale.

TEMPERATURE in temporaneo calo sabato, nuovo e avvertibile rialzo da domenica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights