giovedì, Marzo 28, 2024
HomeMeteoMETEO, A PASQUA PREVISTI PICCHI DI 30 GRADI

METEO, A PASQUA PREVISTI PICCHI DI 30 GRADI

Lo scenario meteorologico sul bacino del Mediterraneo è destinato drasticamente a mutare nel corso della Settimana Santa: infatti, appare sempre più probabile che, in meno di 10 giorni, passeremo da condizioni prettamente invernali ad un clima dal sapore decisamente tardo-primaverile (da confermare).

La causa è da ricercarsi nell’affondo di una profonda saccatura colma di aria fredda sui settori occidentali europei, fin verso l’entroterra del Marocco, la quale innescherà un classico quanto intenso richiamo di aria calda verso i settori centro-orientali del Mediterraneo. La mappa riporta la visione media dei due più prestigiosi modelli di calcolo, l’americano GFS e l’europeo ECMWF: è evidente che, proprio in corrispondenza delle festività pasquali si raggiungerebbe il culmine di quella che potrebbe configurarsi come la prima rimonta calda di stampo nord-africano del semestre estivo.

Stando agli attuali aggiornamenti, quindi, in circa 10 giorni le temperature alla quota di riferimento di 850 hPa subirebbero aumenti vertiginosi sui settori centro-orientali europei, con picchi compresi tra +20° sull’Italia centro-meridionale e +24° sulla Penisola balcanica .

Tuttavia, va sottolineato che, per una serie di fattori quali la superficie fredda dei mari, venti sciroccali più o meno intensi ed eventuale copertura nuvolosa, gli effetti termici al suolo potrebbero essere nettamente smussati e meno eclatanti di quelli in quota.

D’altro canto è pur vero che in tali circostanze, in alcune parti di Italia, come nel Palermitano e nel Messinese, al richiamo caldo nord-africano potrebbero sommarsi gli effetti del riscaldamento indotto dalla compressione adiabatica delle masse d’aria in discesa dalle retrostanti catene montuose, facendo schizzare le temperature localmente anche oltre la soglia dei 30°.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights