venerdì, Aprile 19, 2024

MERCATINO DEL GUSTO

Si conclude a Maglie la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche pugliesi. Tra gli ospiti della serata di chiusura la regista Giorgia Cecere e la cantante Anna Cinzia Villani. Nelle cene in Villa spazio alla cucina di Peppe Zullo

Peppe Zullo

Dopo cinque giorni di musica, danza, incontri, cinema, laboratori, dj set, cene e tante opportunità di assaggiare il meglio delle eccellenze enogastronomiche pugliesi, martedì 5 agosto (dalle ore 20 sino a mezzanotte) si conclude la quindicesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce, dedicata al tema “Innovazione e sostenibilità, dall’identità allo scambio”.

Tanti gli appuntamenti previsti per la giornata conclusiva. A Villa Tamborrino nelle cene organizzate in collaborazione con Puglia Expo si potrà apprezzare la cucina di Peppe Zullo, da poco nominato Ambasciatore della Cultura Enogastronomica pugliese. Il suo motto (“Simple food for intelligent people”) è in inglese per essere compreso in tutto il mondo ma la sostanza è italiana, anzi pugliese. Il cuoco, nel suo regno ad Orsara di Puglia, propone una cucina fatta di cose semplici e genuine, utilizzando solo i prodotti del territorio. Nell’orto di ventiduemila mq coltiva tutti gli ortaggi e le erbe che si trovano nei suoi piatti e che si potranno degustare al Mercatino.

L’appuntamento di chiusura di GustoLab sarà dedicato, invece, alla tradizione gastronomica nelle ricette di mare in abbinamento ai vini rosati. Sapori del Salento, La puteca e Carni alla brace sono le tre possibilità offerte per le Cene in strada mentre per gli amanti dello street food c’è l’imbarazzo della scelta tra bombette, pezzetti, focacce, panzerotti della Valle d’Itria e molto altro. Tra le novità di questa edizione il Panino del mercatino, Pasta Experience e Wine passion, dove con la guida di sommelier professionisti si potranno degustare le eccellenze enologiche pugliesi, assaggiare salumi, formaggi e prodotti da forno. E poi ancora spazio ai cocktail (con il gustosofo Michele Di Carlo nella boutique Giorgio Santese dalle 19 alle 21 e Mr Mojito al Centro Ottico Agrosì dalle 19.30 alle 22.00), alla musica (a cura dell’associazione Bud Powell) e alla danza. In via Indipendenza (dalle 22.00) appuntamento con Gusto Folk a cura di Tarantarte. Ospite dell’ultima serata la cantante Anna Cinzia Villani. Dalle 21.30 a mezzanotte in Piazza Tamborrino spazio a Gusto Shake con drink e la musica di Max Nocco. Senza dimenticare la pizza, la birra, la piazza del vino, la via della gastronomia, dell’olio extravergine d’oliva, del benessere, dei dolci, del gelato, dei presidi e delle comunità del cibo e l’angolo del caffè.

Nell’atrio di Palazzo Capace, in collaborazione con Apulia Film Commission, ultimo appuntamento (dalle 22.00) con “Set del gusto. Sguardi, sapori, suoni” che ospiterà la regista Giorgia Cecere e il suo film d’esordio “Il primo incarico”. Nel Caffè Letterario di Palazzo Guido (ore 22.00) spazio a “Per Giove! Mistero al Caffè Letterario” di Paolo La Peruta (Lupo Editore) affiancato da Dario Goffredo. I bambini sono protagonisti di una serie di appuntamenti giocosi al Mercatino Junior, dove il divertimento si combina con lo sviluppo di una nuova sensibilità nei confronti del cibo quotidiano e delle tradizioni dimenticate. Nei laboratori Sapori in gioco (dalle 19.00 alle 20.30 nell’atrio di Palazzo Capece) e nelle Masserie Didattiche in via Lubelli – realizzate in collaborazione con l’Area Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Puglia – potranno imparare “facendo” a scoprire sapori, saperi e mestieri.

Il Mercatino del Gusto è tra i cinque eventi pugliesi che verranno visitati e raccontati dai travel blogger del progetto internazionale Must Love Festivals, che vanta partnership con diversi organismi di promozione turistica europei, oltre che con Expedia. La Puglia è l’unica regione italiana che partecipa al progetto.
Il Mercatino del Gusto è organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia (Aree Politiche per lo sviluppo rurale servizio Agricoltura), Provincia di Lecce, Comune di Maglie, Gal Terra D’Otranto e alcune aziende private e con il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, in collaborazione con Apulia Film Commission e Puglia Events a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights