venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceMERCATINO DELLE ARTI DELLE ETNIE SI TINGE DI ROSA A LECCE

MERCATINO DELLE ARTI DELLE ETNIE SI TINGE DI ROSA A LECCE

MERCATINO DELLE ARTI DELLE ETNIE SI TINGE DI ROSA A LECCE

Nei mesi di marzo e di aprile il Mercatino delle arti e delle etnie di Lecce di viale Aldo Moro, si tinge di rosa. Si parte sabato 5 marzo, alle ore 18, con la mostra sugli antichi mestieri femminili nel Salento e nel mondo;: dall’antica arte della tessitura salentina, o all’antica preparazione del sapone, alla macina e alla preparazione del riso dello Sri-Lanka, alla preparazione dell’hennè marocchino. Tantissimi “laboratori estemporanei” che coinvolgeranno i visitatori facendo rivivere le antiche usanze.

Si continua poi sabato 12 marzo. Protagonista sarà sempre la donna con gli usi, i costumi e i profumi in un mix perfetto tra  spiritismo e religione, da oriente ad occidente. Sarà un viaggio nel mondo femminile con gli antichi riti tribali di devozione e saluto al mondo o alla natura dea madre, un viaggio che lascerà senza fiato i visitatori, dall’antico rito della lettura delle conchiglie senegalesi, rivelatrici di un futuro che viene dal mare, alla danza di saluto alla natura indiana, alla purificazione dell’anima con l’albero di palo santo.

Il programma prosegue sabato 19 marzo con il concorso di pittura estemporanea al femminile che si svolgerà per l’intera giornata negli spazi del mercatino fino a sera, quando una giuria istituzionale e popolare premierà con un contributo rispettivamente di 150,100 e 50 i primi tre artisti che eseguiranno il lavoro migliore.

A seguire, domenica 20 marzo nel primo pomeriggio si terrà un tavolo tematico sulle donne e la cooperazione nel mondo, mentre in serata si festeggerà il Capodanno persiano, con il saluto alla primavera: profumi, cibi, e antichi riti come quello del salto nel fuoco che nell’antica tradizione persiana rappresenta l’addio alle cose negative che nell’anno precedente hanno accompagnato la vita di ognuno di noi.

Un marzo, dunque, alla riscoperta di antiche tradizioni e culture lontane.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights