venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualità“MEDITERRANEO INSIEME”, CONCERTO DEL GRUPPO THALASSOS A NARDÒ

“MEDITERRANEO INSIEME”, CONCERTO DEL GRUPPO THALASSOS A NARDÒ

“MEDITERRANEO INSIEME”, CONCERTO DEL GRUPPO THALASSOS A NARDÒ

Terzo appuntamento,martedì 4 agosto alle ore 20.00, sul sagrato della Basilica Cattedrale di Nardò con il concerto del Gruppo Thalass os, per la Rassegna “MediterraneoInsieme…Appuntamenti nel borgo. Suoni, canti e letture sui sagrati delle Chiese” organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla valorizzazione del Centro Storico .

Per “Appuntamenti nel borgo all’ora dell’aperitivo” a suonare nella suggestiva cornice di Piazza Pio XI sul sagrato della Cattedrale alle ore 20,00 saranno quattro musicisti di etnie diverse che da tempo sono impegnati in un lavoro di ricerca sulle musiche del bacino del Mediterraneo contaminandole con ritmi e sonorità proprie delle loro origini.

Il Gruppo Thalassos è composto da quattro elementi . Sono:
Meli Hajderaj, voce (Albania)
Shpetime Balla, violino (Albania)
Mattia Manco Gregoriadis, fisarmonica (Grecia)
Beppe Franco, mandolino (Italia)

Al concerto è accompagnata una degustazione di vini locali abbinati a dolci tipici. “Una interessante formula per far sentire il turista al centro del mediterraneo con i suoi suoni e i suoi sapori, alla scoperta in questo caso della nostra cultura salentina“ sottolinea l’assessore al turismo e alla valorizzazione e del centro storico,Maurizio Leuzzi  che ha aggiunto:

L’importante novità di quest’anno è legata all’aspetto culturale del progetto: ogni serata sarà caratterizzata da letture curate dallo scrittore Livio Romano cosi da coinvolgere lo spettatore che sarà introdotto di volta in volta nella storia e nella realtà dei vari paesi del mediterraneo.”

Non solo musica e letture per lo spettatore in visita a Nardò. Prenotandosi presso l’Ufficio I.A.T. (tel. 0833836928 – 3277513787) si potrà partecipare alle visite guidate nel centro storico di Nardò, offerte prima di ogni concerto dall’Amministrazione Comunale.

Questi i prossimi appuntamenti del cartellone 2015 di “ Mediterraneo Insieme 2015”:

AGOSTO
6 E Zézi – Salandra .
11 Minimal Klezmer Trio – Chiesa Santa Teresa
13 Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra – Piazza Salandra
18 Tarantino, De Razza, Tuma – Chiesa San Domenico
20 Kërkim e Maria Mazzotta – Piazza Salandra
25 Lamedabarba – Chiesa della Purità
27 Niccolò Fabi – Piazza Salandra

SETTEMBRE
1 Nigro, Andrioli, Hasa – Chiesa San Giuseppe

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights