mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàSanitàMazzei “Con il ticket di due euro per il Cup, Vendola accentua...

Mazzei “Con il ticket di due euro per il Cup, Vendola accentua la differenza tra ricchi e poveri”

Non si riesce ancora a comprendere il motivo recondito per il quale la Giunta Vendola non abbia ancora provveduto a revocare l’istituzione di quell’autentico balzello che va sotto il nome di ticket per le prenotazioni e le disdette al Cup presso le farmacie pugliesi.

Una vera e propria gabella di due euro che ha raggiunto la finalità mostruosa di rendere ancora più impari il trattamento sanitario dei cittadini e il loro diritto alla salute. Cosa è accaduto infatti? Semplice, quello che tutti potevano immaginare: chi ha i soldi e non ha problemi a spendere due euro si rivolge alle farmacie per prenotare le proprie visite specialistiche; chi versa in condizioni economiche difficili o comunque sente il peso della tassa in un momento difficile come quello che stiamo attraversando corre al Cup dell’ospedale con le code, le file, i tempi d’attesa e i disagi che tutti possono comprendere. Tutti, appunto, tranne Vendola. Insomma, i benestanti in farmacia, e chi ha bisogno a fare la fila, tanto al Presidente che importa? Una disparità insopportabile…

Ieri in Consiglio Regionale si è discussa la mozione di Forza Italia con cui chiedevamo alla Regione Puglia di farsi carico dei due euro per la prenotazione al Cup dalle farmacie. Hanno deciso, invece, di rinviare il tutto in Commissione per approfondire il tema che, a nostro avviso, non ha bisogno di molte discussioni, bensì dell’immediata revoca. Non si può far pagare il servizio di prenotazione quando già il paziente paga il ticket per la prestazione sanitaria; è evidente che deve essere a carico di chi la eroga. Non si può far pagare due volte a fronte di servizi sempre più scarsi, di reparti che chiudono, di assunzioni clientelari a favore delle cooperative rosse mentre le liste di attesa diventano sempre più lunghe. Quanto denunciato dal collega Erio Congedo con 700 persone in attesa al Cup di Lecce e con sole due dipendenti in servizio è la misura di una vergogna che deve finire.

 

Luigi Mazzei,

Consigliere regionale di Forza Italia

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights