test
lunedì, Luglio 15, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCEMasterclass Accademia Abbado

Masterclass Accademia Abbado

Professore d’orchestra Mikhail Kopelman

Volvo Studio Milano in collegamento streaming da New York
Lezioni aperte al pubblico e concerto degli allievi iscritti alla masterclass
27, 28 e 29 maggio 2024 ADI Design Museum – Milano
concerti degli allievi della masterclass 27 e 30 maggio 2024
In collaborazione con Volvo Studio Milano – ADI Design Museum – Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano

La collaborazione tra la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Volvo Studio continua con un altro personaggio prestigioso  del panorama musicale internazionale, il maestro Mikhail Kopelman, e coinvolge anche  il Conservatorio di Milano e ADI Design Museum.
Il violinista, nato a Uzhhorod, terrà le sue masterclass in collegamento streaming con Volvo Studio da New York nei giorni 27, 28, 29 maggio 2024.
Le lezioni con i giovani studenti, che si preparano ad acquisire le abilità tecnico-strumentali per fronteggiare sfide professionalizzanti di alto livello, seguiranno la formula ormai consueta per i milanesi, saranno cioè totalmente aperte al pubblico sia nei momenti dedicati al collegamento con Mikhail Kopelman  sia durante i momenti di studio, che culmineranno il 29 maggio alle 19.30 presso Volvo Studio con la prova concertata dell’esibizione dell’orchestra d’archi  del 30 maggio presso ADI Design Museum, spazio in cui gli studenti suoneranno anche il 27 maggio in ensemble di musica da camera.
Gli allievi che seguiranno le masterclass di Kopelman e si esibiranno in concerto presso Volvo Studio e ADI Design Museum sono strumentisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, del Conservatorio di Milano e alcuni musicisti esterni alle due realtà.
L’obiettivo dell’eccezionale sinergia è far dialogare, in un’ottica di scambio e collaborazione, due storiche istituzioni milanesi profondamente radicate  sul territorio, che hanno formato nel passato, e formano, tuttora, generazioni di giovani musicisti, alcuni dei quali si sono affermati  su importanti palcoscenici internazionali. La masterclass del maestro Kopelman offre quindi a tutti i milanesi l’occasione di sentire un ensemble d’archi eccellente,
in grado di fare rete, di allargare gli orizzonti e valorizzare il patrimonio musicale della città.
Dove e quando – Calendario 
27 maggio • h 10.00 – 14.00 ingresso libero – Volvo Studio, lezioni aperte
h 18.00 concerto ADI Design Museum sestetto d’archi
28 maggio • h 10.00 – 13.00 | 15.00 – 18.00 ingresso libero – Volvo Studio, lezioni aperte e collegamento con Kopelman

29 maggio • h 11.00 – 13.00 | 15.00 – 18.00 – ingresso libero – Volvo Studio, lezioni aperte e collegamento con Kopelman

 h 19.30, ingresso libero con registrazione sul sito Volvo – Volvo Studio, prova concertata per ensemble d’archi

30 maggio • h 18.00 concerto ADI Design Museum ensemble d’archi

Le lezioni aperte di Mikhail Kopelman, così come quelle di Daniel Stabrawa e Ludwig Quandt dei Berliner di qualche mese fa, rientrano nel progetto d’eccellenza della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado denominato Masterclass Accademia Abbado  Professore d’orchestra.

Il progetto è finalizzato a una formazione musicale di altissimo livello per allievi provenienti da tutto il mondo che possono perfezionarsi, attraverso singole e tra loro autonome masterclass,  con le prime parti delle più importanti orchestre internazionali. Al progetto prendono parte anche maestri provenienti dalle più notevoli formazioni cameristiche.
È il caso del grande violinista Mikhail Kopelman.Rinomato per il suo stile raffinato, combinato con una tecnica impeccabile, Kopelman è stato membro di uno degli ensemble cameristici  più celebri degli ultimi anni, il Borodin Quartet, costituitosi a Mosca nel 1945. Kopelman è stato nominato primo violino della formazione nel 1976 e ha suonato con l’ensemble per due decenni.
Si tratta, al di là degli avvicendamenti nella composizione, di uno dei gruppi più longevi al mondo, tra i più conosciuti anche nel periodo della Guerra Fredda grazie ai concerti
negli Stati Uniti e in Europa e alle numerose registrazioni discografiche. Basti pensare che lo stesso Šostakóvič  consultò personalmente il Borodin durante la composizione dei suoi quartetti.
Prima di entrare nel mondo cameristico, Kopelman ha fatto inoltre parte dell’Orchestra del Teatro Bolshoi ed è stato concertatore della Filarmonica di Mosca.
Ideato e promosso dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, Masterclass  Accademia Abbado  Professore d’orchestra è un progetto unico e originale nel panorama formativo internazionale poiché consente agli studenti, che si preparano ad affrontare sfide entusiasmanti e percorsi professionalizzanti di alto livello, di studiare e perfezionarsi con interpreti universalmente riconosciuti come eccellenze nel panorama musicale mondiale, attivi nelle migliori orchestre e formazioni cameristiche.
Punto di forza del progetto, che è focalizzato sulla quasi totalità degli strumenti, è infatti la pluralità, che permette ai giovani, attraverso le peculiarità di ogni docente, di frequentare una serie di masterclass per acquisire le abilità tecnico-strumentali necessarie ad approfondire lo studio di un passo orchestrale e sostenere, con equilibrio, esperienza e flessibilità, audizioni e concorsi per strumentista in orchestra.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights