giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoMaria Cassi in scena con "Suoniemozioni" a Novoli (Le)

Maria Cassi in scena con “Suoniemozioni” a Novoli (Le)

MARIA CASSI TORNA NEL SALENTO CON SUONIEMOZIONI

La ricca Stagione del Teatro Comunale di Novoli, promossa dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la residenza artistica di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo teatro, prosegue con la straordinaria interprete conosciuta per il duo comico musicale Aringa e Verdurini e per alcuni spettacoli come Asaintrotwist, the Beatles songbook per molti anni impegnati in importanti tournèe mondiali. Domenica 2 aprile nuovo appuntamento per la rassegna “Ci vuole un fiore – a teatro con mamma e papa”, appuntamento con Ahia! di Teatri di Bari e Progetto Senza Piume teatro.
Sabato 1 con “Suoniemozioni” di Maria Cassi e domenica 2 aprile con lo spettacolo per famiglie Ahia!prosegue la stagione del Comune di Novoli, promossa dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con la residenza artistica di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo teatro

Sabato 1 aprile (ore 21 – ingresso 10/8 euro) Maria Cassi – straordinaria interprete conosciuta per il duo comico musicale Aringa e Verdurini e per alcuni spettacoli come Asaintrotwist, the Beatles songbook per molti anni impegnati in importanti tournèe mondiali – sul palco del Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita presenterà lo spettacolo Suoniemozioni, accompagnata alle musiche in scena da Marco Poggiolesi.“Suoniemozioni”, nel nome la chiave di questo spettacolo di Maria Cassi che, con i suoi e i nostri giovanili ricordi sa cogliere nelle musiche e nei testi di Battisti-Mogol, attraverso profondità interpretative cantate e recitate,  rara e preziosa  comicità. Ridere, ridere, piangere e sorridere, emozionarsi con il già sentito, col già amato, col sempre cantato. Un Battisti che finisce per essere interpretato da tutti i personaggi che si snodano sulla scena. Maria Cassi, con la sua straordinaria verve comica,  sa in questo spettacolo svelare se stessa come tutta l’umanità. Il suo essere grande “clown teatrale” è punto di partenza di un teatro antico e di un teatro contemporaneo. Un teatro che prevede la grande partecipazione emotiva di un pubblico dal vivo non solo spettatore ma necessario comprimario. Maria Cassi ha iniziato ad esibirsi da piccola quando faceva il verso ai parenti e metteva su numeri comici per i compagni delle elementari. Tutti ridevano come matti, come succede oggi ogni volta che sale sul palcoscenico. Paragonata dalla stampa internazionale a Charlie Chaplin, Jerry Lewis e Jacques Tati, Maria Cassi da anni incanta il pubblico con i suoi spettacoli. Si è esibita a Los Angeles, New York, Praga, Amsterdam, Bucarest, Tokyo e Parigi che è un po’ la sua seconda casa. Con il suo compagno Fabio Picchi, gran maestro di cucina, ha aperto nel 2003 a Firenze il  Teatro del Sale. Per Maria Cassi, come per Artaud, “L’attore è un atleta del cuore”, e il teatro un mezzo di crescita emotiva, culturale e soprattutto interiore. In questi incontri si esplorerà il proprio sentire per far sì che il gesto diventi novella, racconto, incontro, unione e diversità e ancora musica, canto, liricità e poesia, dove il ridere possa diventare grimaldello per aperture sconosciute e profonde.

Domenica 2 aprile (ore 17.30 – ingresso 5 euro), per la rassegna “Ci vuole un fiore – a teatro con mamma e papa”, appuntamento con Ahia! di Teatri di Bari e Progetto Senza Piume teatro con Lucia Zotti e Raffaele Scarimboli
 e i pupazzi di Raffaele Scarimboli
 per la regia di Damiano Nirchio
. In quel luogo dove le anime si preparano a nascere per la prima o per l’ennesima volta, c’è un problema: una piccola anima proprio non ne vuole sapere di venire al mondo. L’Ufficio Nascite e il Signor Direttore le hanno provate tutte per convincerla, ma niente! Tutti fanno la fila, si danno dei gran spintoni pur di vedere com’è fatta la Vita e lei invece proprio non ne vuole sapere. Una donna anziana che racconta dell’essere bambini, della paura, delle piccole e grandi difficoltà. E di quel rifiuto, dei piccoli come dei grandi, di affrontare e attraversare tutto ciò che non è piacevole, facile, immediatamente ottenibile, faticoso. Per scoprire però che forse, proprio come nelle fiabe, senza quegli scomodi “Ahia!” non si può costruire nessuna felicità, né la Vita. In delicato, poetico e felicissimo equilibrio, la narrazione di contenuti profondi e la colorata ironia del gioco scenico.

La stagione del Teatro Comunale di Novoli proseguirà sino al 27 maggio. La sezione dedicata al teatro proporrà ancora La sorella di Gesucristo, il nuovo capitolo della trilogia della provincia di Oscar De Summa, tra i maggiori talenti teatrali degli ultimi anni, finalista del Premio Ubu nel 2015 e vincitore del premio Hystrio Anct nel 2016 (29 aprile). Novoli Sounds Good si chiuderà con Rocco Nigro e Renato Grilli (6 maggio). Il Teatro per diletto è invece “un cartellone nel cartellone” dedicato alle compagnie amatoriali. In scena Makaria teatro con Sarto per Signora (12 maggio), Sulamente a na cosa nun c’è rimediu della compagnia Mario Teni (20 maggio) e Storie di donneprimostudio del Teatro delle Rane (27 maggio). La quinta edizione di “Ci vuole un fiore – a teatro con mamma e papa”, la rassegna dedicata alle famiglie, sarà conclusa il 23 aprile con la nuova creazione di Principio Attivo Teatro, Il principe felice con lieto fine, riscrittura dell’omonima fiaba di Oscar Wilde.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights